Komen Italia
Facebook Twitter You Tube
Posted by gcosmelli 25 - marzo - 2016 Commenti disabilitati

italia-camp-620Roma, 25 marzo 2016 – Il progetto “Think for Women’s Health” nasce dalla collaborazione tra la Susan G. Komen Italia e l’Associazione ItaliaCamp con l’obiettivo di favorire l’emersione di idee e progetti innovativi che siano al servizio della cultura della prevenzione, in campo scientifico, tecnologico, istituzionale e socio-economico. L’Associazione ItaliaCamp supporta la Susan G. Komen Italia nella progettazione e nella realizzazione di un ciclo di quattro incontri di discussione, confronto, networking ed elaborazione di proposte, sul tema della tutela della salute delle donne.

Think for Women’s Health intende:

  • Valorizzare idee innovative e non convenzionali, promuovendo lo sviluppo di risposte concrete a domande reali nell’ambito della tutela della salute delle donne;
  • Connettere istituzioni, associazioni, università, imprese, terzo settore e singoli cittadini, attraverso un innovativo modello di confronto, ancora mai sperimentato nel settore;
  • Sperimentare un nuovo modello di interazione strategica tra il mondo Accademico e Scientifico, il Terzo Settore, le Imprese e la Società Civile per dar vita a nuove progettualità di alto impatto in materia healthcare e sociale.

I 4 appuntamenti seguiranno il modello BarCamp, un incontro informale guidato dalla formula «nessuno spettatore, tutti partecipanti». Il tema della cultura della prevenzione, salute, sport e benessere per le donne italiane sarà affrontata attraverso tre focus tematici:

  • SOCIAL
    Social & Digital Health: la tecnologia e i social media hanno cambiato la nostra vita. App, start-up, innovazioni tecnologiche quanto cambiano il nostro modo di percepire la salute delle donne?
  • PEOPLE
    Rete dell’integrazione socio-sanitaria: il volontariato e le nuove forme di organizzazione interna agli ospedali cambiano le relazioni e la formazione fra gli attori del contesto sanitario valorizzando, in particolare, una nuova rete di integrazione socio-sanitaria a tutela delle donne. Si va verso un nuovo modello collaborativo fra pazienti, famiglie e operatori sanitari?
  • GOVERNANCE
    Governare l’innovazione: obiettivo specifico delle diverse politiche sanitare è soddisfare le esigenze dei pazienti. Il processo di innovazione in atto si estrinseca attraverso politiche concettualmente bottom-up in contrapposizione a processi decisionali generalmente top-down. Quali costi e quali investimenti sono necessari per sostenere nuovi modelli di governance nella sanità?

Agenda

1° BarCamp nella Race for the cure di Roma 
15/05/2016
Nella splendida cornice del Circo Massimo, all’interno del Villaggio Komen Italia – Villaggio Race, si terrà il primo BarCamp del progetto “Think for Women’s Health”.  Un incontro informale che segue la formula «nessuno spettatore, tutti partecipanti», in cui la contaminazione e l’interazione fra i presenti è la vera formula per far emergere contenuti non tradizionali e di rottura costruttiva.

2° BarCamp – Bolzano
01/06/2016
Si terrà a Bolzano il secondo appuntamento del ciclo di incontri tra organizzazioni e persone attive localmente sul tema della tutela della salute delle donne.  Ancora da definire la data dell’incontro.

3° BarCamp – Matera
28/09/2016
Il terzo BarCamp sulla salute delle donne si terrà a Matera, Capitale europea della Cultura 2019. Ancora da definire la data dell’incontro.

4° BarCamp – Milano
15/10/2016
Il quarto appuntamento si terrà il 15 Ottobre 2016 a Milano.

Per ulteriori aggiornamenti:  http://italiacamp.com/nesso/think-for-womens-health/