Komen Italia
Facebook Twitter You Tube
Posted by gcosmelli 18 - febbraio - 2016 Commenti disabilitati

lavagnascuoleperlaraceRoma, 17 febbraio 2016 – I tumori del seno rappresentano le neoplasie maligne più frequenti nelle donne e sono in continuo aumento. Rispetto ad altre cause sociali, altrettanto meritevoli e rilevanti, il tumore del seno entra direttamente o indirettamente in tutte le case, con gravi ripercussioni sulla famiglia e sul mondo del lavoro. Ogni anno vengono diagnosticati oltre 47.000 nuovi casi solo in Italia e sono circa 12.000 le donne che perdono la loro battaglia contro questa malattia.

La Susan G. Komen Italia è un’organizzazione senza scopo di lucro basata sul volontariato che opera dal 2000 nella lotta ai tumori del seno su tutto il territorio nazionale.

La Race for the Cure, evento di punta della Komen Italia, è una tre giorni ricca di iniziative dedicate a salute, sport e benessere che culmina domenica con la tradizionale ed emozionante corsa di 5 km e passeggiata di 2 km. L’evento si propone di sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza della prevenzione, raccogliere fondi ed esprimere solidarietà alle donne che si sono confrontate con il tumore del seno.

#Scuoleperlarace è il contest fotografico indetto dalla Susan G. Komen Italia per coinvolgere gli studenti e i professori delle scuole e delle università, sensibilizzarli sul tema della prevenzione dei tumori del seno e stimolarli a partecipare alla Race for the Cure.

Parlare di prevenzione fra i banchi di scuola non è mai stato così semplice! 

Per partecipare occorre:

  • scattare una foto reinterpretando in chiave innovativa il tema della prevenzione (che è anche sana alimentazione, attività sportiva, adozione di uno stile di vita sano);
  • coinvolgere almeno 10 studenti nella realizzazione dello scatto rendendoli i protagonisti;
  • pubblicare la foto su Facebook entro fine marzo scrivendo: “(Nome Scuola/Istituto) per la prevenzione! #scuoleperlarace”

L’utilizzo dell’hashtag è vincolante per la partecipazione al contest.

Sarà possibile votare la foto preferita per tutto il mese di aprile; quella che alla chiusura del contest avrà ottenuto il maggior numero di “like” verrà premiata nei giorni della Race for the Cure di Roma che si terrà il 13-14-15 maggio al Circo Massimo.

Le scuole lombarda/pugliese/emiliana che, partecipando al contest, risulteranno più votate tra quelle della propria regione, saranno festeggiate nell’edizione locale della Race for the Cure (Bari 20/21/22 maggio, Bologna 23/24/25 settembre, Brescia 14/15/16 ottobre).

Per partecipare al Contest scrivere a: scuoleperlarace@komen.it o chiama 06.35405529