Komen Italia
Facebook Twitter You Tube
Posted by gcosmelli 15 - dicembre - 2015 Commenti disabilitati

AzzurreInRosa2016_copertina Milano, 15 dicembre 2015 – Un anno tutto in rosa con le pallavoliste del Club Italia femminile e Susan G. Komen Italia, per sostenere la lotta ai tumori del seno. Dopo il grande successo della scorsa stagione, torna anche per il 2016 il calendario benefico “Azzurre In Rosa”: le protagoniste sono ancora una volta le giovani campionesse del Club Italia, la squadra della Federazione Italiana Pallavolo che riunisce i migliori talenti del volley italiano e che quest’anno, per la prima volta nella sua storia, partecipa al campionato nazionale di serie A1. Il calendario sarà in vendita in occasione delle partite casalinghe del Club Italia, che si disputano al PalaYamamay di Busto Arsizio, e direttamente al Centro Pavesi FIPAV di Milano, l’impianto federale in cui le giocatrici soggiornano e si allenano per  tutta la stagione. L’intero ricavato della vendita sarà destinato in beneficenza all’associazione Susan G. Komen Italia, che dal 2013 è partner della formazione azzurra.

Ogni mese del calendario (fino a gennaio 2017) è dedicato a una delle 13 atlete che formano la squadra azzurra. Negli scatti di Daniela Tarantini, una delle più note fotografe sportive d’Italia, ogni giocatrice è ritratta in una posa divertente, tenera o curiosa, ma tutte sono accomunate dalla presenza di almeno un elemento di colore rosa, per sottolineare i valori della femminilità e richiamare direttamente il fiocco rosa presente nel logo di Susan G. Komen Italia. Come lo scorso anno, il titolo scelto per il calendario sarà declinato nell’hashtag #AzzurreInRosa2016, che accompagnerà la promozione dell’iniziativa sui principali social network: Facebook, Twitter e Instagram.

Il calendario potrà essere acquistato a partire da giovedì 17 dicembre presso il Centro Pavesi FIPAV, in via De Lemene 3 a Milano, e in occasione di tutte le gare interne del Club Italia al PalaYamamay di Busto Arsizio, a partire dall’incontro di martedì 22 dicembre contro Pomì Casalmaggiore. L’offerta minima per l’acquisto del calendario è di 10 euro. Sarà possibile ordinare “Azzurre in Rosa” anche online, inviando all’indirizzo mail clubitaliafemminile@federvolley.it la richiesta corredata dei propri dati e della ricevuta del bonifico effettuato all’associazione Susan G. Komen Italia (IBAN IT74C0312403202000000231229). In quest’ultimo caso il versamento dovrà comprendere anche le spese di spedizione postale, pari a 9 euro.

Il Club Italia è il progetto tecnico d’eccellenza della Federazione Italiana Pallavolo che dal 1998 seleziona e riunisce le giocatrici più promettenti del volley nazionale, con l’obiettivo di migliorarne la formazione grazie a una serie di attività di specializzazione tecnica e fisica. Nel corso degli anni, grazie al lavoro di uno staff esperto e qualificato, il Club Italia ha favorito la crescita e la maturazione di giocatrici tra le più celebri e titolate del panorama italiano e internazionale, come Eleonora Lo Bianco, Antonella Del Core, Elisa Togut, Sara Anzanello e Jenny Barazza, o più recentemente Valentina Diouf e Cristina Chirichella, protagoniste degli ultimi Campionati Mondiali di Pallavolo Femminile disputati nel nostro paese. Dal 2011 il Club Italia femminile ha trasferito la propria sede al Centro Pavesi FIPAV di Milano, dove le atlete possono contare su un centro qualificato e attrezzato per svolgere le proprie attività quotidiane e sono costantemente seguite da un team di professionisti con l’obiettivo di garantire, accanto alla crescita sportiva, anche la maturazione umana e culturale delle ragazze.

Il Club Italia ha partecipato nella stagione 2014-2015 al campionato di Serie A2, raggiungendo le semifinali dei playoff per la promozione, e nella stagione corrente è stato ammesso per la prima volta nella sua storia al campionato di Serie A1.
Le giocatrici selezionate per il Club Italia 2015-2016 e che appaiono nel calendario “Azzurre In Rosa” sono Ilaria Bonvicini, Ofelia Malinov, Ilaria Spirito, Sofia D’Odorico, Paola Egonu, Alessia Orro, Vittoria Piani, Anna Danesi, Anastasia Guerra, Alexandra Botezat, Beatrice Berti, Simona Minervini ed Elisa Zanette. Con loro lo staff tecnico composto dagli allenatori Marco Bonitta, Cristiano Lucchi e Michele Fanni, dal preparatore atletico Maurizio Gardenghi, dal fisioterapista Moreno Mascheroni, dallo scoutman Massimiliano Taglioli, dal team manager Alessio Trombetta e dal medico Ugo Strada.
Le attività del Club Italia possono essere seguite sui siti ufficiali della Federazione Italiana Pallavolo, www.federvolley.it, e della Lega Pallavolo Serie A Femminile, www.legavolleyfemminile.it, oppure sulle pagine Facebook www.facebook.com/ClubItaliaFFFpage, Twitter (www.twitter.com/ClubItaliaFemm) e Instagram (@clubitaliafemminile).

AzzurreInRosa2016_gennaio          AzzurreInRosa2016_febbraio