Komen Italia
Facebook Twitter You Tube

ribboniconaLa Susan G. Komen Italia è un’organizzazione senza scopo di lucro basata sul volontariato, che opera nella lotta ai tumori del seno su tutto il territorio nazionale.

E’ affiliata ad una prestigiosa istituzione internazionale – la “Susan G. Komen” di Dallas – ed è oggi una delle realtà più stimate in questo campo.

Creata a Roma nel 2000, dove ha sede operativa, oggi la Komen Italia opera attraverso l’attività di quattro Comitati Regionali nel Lazio, Puglia, Emilia-Romagna e Lombardia ed in collaborazione con una vasta rete di associazioni “amiche”.

365d CucinottaBanfiApprezzata come una delle realtà più concrete in questo campo e guidata da un Consiglio Direttivo di 12 membri, la Komen svolge le sue attività grazie alla passione di uno staff dedicato, di centinaia di volontari e al sostegno di aziende, istituzioni e testimonial, tra cui Maria Grazia Cucinotta e Rosanna Banfi.

L’operato della Komen è rivolto ad un problema di grande rilevanza sociale, che direttamente o indirettamente entra in tutte le case. I tumori del seno rappresentano infatti le neoplasie maligne più frequenti fra le donne di tutte le età e la principale causa di morte nella popolazione femminile oltre i 35 anni.

Anche gli uomini, seppure occasionalmente, possono sviluppare questa malattia (1 caso ogni 100 tumori del seno).
Ogni anno in Italia si registrano oltre 47.000 nuovi casi, una nuova diagnosi ogni 15 minuti.
Una donna su nove sviluppa un tumore del seno nel corso della vita,con gravi ricadute sulle famiglie e sul mondo del lavoro.
Sebbene le possibilità di guarigione siano piuttosto alte, quasi 12.000 donne ogni anno perdono la loro battaglia.

C’è quindi ancora molto da fare e la Komen Italia opera per aumentare le possibilità di guarigione e migliorare la qualità della vita delle tante donne italiane che affrontano il tumore del seno.

Gli obiettivi strategici dell’Associazione sono:

  • la promozione della prevenzione, cioè di uno stile di vita sano e dell’importanza della diagnosi precoce, strumento di grande efficacia per ridurre la mortalità della malattia;
  • sostenere le donne che si confrontano con la malattia aiutandole a disporre di informazioni appropriate e di maggiori opportunità per il recupero del pieno benessere fisico e psichico;
  • migliorare la qualità delle cure favorendo l’aggiornamento continuo degli operatori sanitari, il sostegno a giovani ricercatori e il potenziamento delle strutture cliniche;
  • generare risorse economiche per la realizzazione di progetti propri e per aiutare altre associazioni attive nel campo ad operare con più efficacia.

Clicca qui per scaricare il Rapporto Annuale 2013 della Komen Italia (pdf)