Komen Italia
Facebook Twitter You Tube

Questi sono alcuni esempi di progetti che la Komen Italia svolge in proprio in via continuativa grazie ai fondi che raccoglie nel corso dell’anno.

SPORTELLO TELEMATICO PER LA TUTELA LEGALE DELLE DONNE IN ROSA

OBIETTIVO: Supportare le DIR che si trovano a dover fronteggiare problematiche di tipo lavorativo e di reinserimento nel proprio posto di lavoro dopo la malattia.
AREA DI INTERESSE: Supporto
DESCRIZIONE: Numero telefonico (342.5256848 – operativo il lunedì dalle 18 alle 21 e dal martedì al venerdì dalle 13 alle 16) – oppure tutelalegale@komen.itche fornisce, tramite una prima consulenza con un’esperta di diritto del lavoro, ed eventualmente una seconda consulenza con un avvocato giuslavorista, indicazioni utili a sostenere le donne operate di tumore del seno nell’ottenimento delle facilitazioni per lavoratori con patologie oncologiche previste dalla normativa italiana. Inoltre, è possibile ricevere la consulenza di una psicologa che fornisce sostegno nei casi di mobbing e stress lavorativo correlato.
Ogni secondo sabato del mese, SU APPUNTAMENTO, lo sportello sarà aperto anche presso il Centro Integrato di Senologia del Policlinico Gemelli di Roma (VII Piano- Ala O).


ATTIVITA’ PERMANENTE DI SUPPORTO PSICONCOLOGICO C/O CIS

OBIETTIVO: Sostenere le pazienti con tumore del seno nell’immediato post-diagnosi, durante la fase delle terapie attive e nel periodo di uscita dalle terapie attraverso un percorso di sostegno e di riabilitazione attraverso sedute di psicoterapia individuale e di psicoterapia di gruppo.
AREA DI INTERESSE: Supporto
DESCRIZIONE: Accesso gratuito, per tutte le pazienti che ricevono una diagnosi di TDS, ad un servizio di supporto psicologico mirato ad inquadrare il rischio di stress della paziente e concordare con i medici curanti il percorso terapeutico personalizzato più appropriato:

  • Colloqui individuali per le pazienti ed i loro familiari;
  • Colloqui conoscitivi e di sostegno;
  • Psicoterapia individuale e di gruppo;
  • Laboratori teatrali, psicoeducazionali e tecniche di rilassamento

SERVIZIO DI TERAPIE INTEGRATE C/O CIS

OBIETTIVO: Garantire alle pazienti approcci complementari per il recupero di un equilibrio psico-fisico.
AREA DI INTERESSE: Supporto
DESCRIZIONE: Offerta a tutte le pazienti con patologia tumorale di un’ampia gamma di trattamenti complementari utili a ridurre l’impatto degli effetti collaterali delle terapie oncologiche tradizionali, tra cui:

  • Agopuntura;
  • Riflessologia plantare;
  • Yoga;
  • Qi Gong;

FISIOTERAPIA RIABILITATIVA C/O CIS

OBIETTIVO: Attenuare le difficoltà causate dall’insorgenza del linfedema post-operatorio in pazienti operate di TDS.
AREA DI INTERESSE: Trattamento
DESCRIZIONE: Offerta di trattamenti specifici per la prevenzione ed il trattamento del linfedema postoperatorio (soprattutto a carico dell’arto superiore) e delle retrazioni cicatriziali (attraverso la donazione al CIS di un macchinario LPG) e la riabilitazione motoria.


INTERNATIONAL LAB FOR WONE’S HEALTH IN THE WORKPLACE

OBIETTIVO:

  • Promuovere la tutela della salute delle donne sul luogo di lavoro, attraverso lo sviluppo di una cultura manageriale basata sulla centralità della persona, sul rispetto delle differenze di genere e sull’eccellenza dei servizi;
  • incentivare la piena partecipazione delle donne al mercato del lavoro e alla vita economica e sociale del Paese;
  • sostenere un nuovo modello di business fondato sulla Corporate Social Responsibility e attento ai temi del Diversity Management e del Corporate Welfare, in grado di rispondere a grandi problemi sociali come l’accesso alle cure mediche;
  • incoraggiare modelli organizzativi aziendali innovativi, che superino i pregiudizi legati al genere e favoriscano la qualità della vita e la conciliazione dei tempi di lavoro e di vita della donna, specie nelle fasce di età centrali

AREA DI INTERESSE: Educazione
DESCRIZIONE: Centro Studi a carattere internazionale con l’obiettivo di sviluppare proposte e azioni concrete per rafforzare il contrasto alle iniquità di genere nel diritto alla salute e favorire, nel contempo, la piena partecipazione delle donne alla vita socio-economica dell’Italia e ad un cambiamento legislativo e culturale nel Paese. Il Centro Studi ha già realizzato una prima pubblicazione dal titolo “L’impresa del welfare per il welfare d’impresa – Norme, tutele e reinserimento delle pazienti oncologiche nella vita lavorativa”


PREMI DI STUDIO PER GIOVANI CLINICI

OBIETTIVO: Garantire opportunità di formazione clinica specialistica.
AREA DI INTERESSE: Educazione
DESCRIZIONE: Ad oggi sono stati offerti 237 premi di studio annuali o pluriennali per consentire a giovani medici ed infermieri di accedere a percorsi di formazione specialistica e ricerca sui tumori del seno.


DOTTORATO DI RICERCA IN “SCIENZE DELLA NUTRIZIONE, DEL METABOLISMO, DELL’INVECCHIAMENTO E DELLE PATOLOGIE DI GENERE”

OBIETTIVO: Garantire opportunità di formazione clinica specialistica.
AREA DI INTERESSE: Educazione
DESCRIZIONE: La finalità generale del Dottorato di ricerca è la formazione di personale di ricerca con elevata qualificazione professionale tale da rendere possibile il loro inserimento nella ricerca sia nel campo pubblico che privato. Lo scopo finale è quello di formare dei professionisti in grado di affrontare, con senso critico ed autonomia, le diverse problematiche diagnostiche e sperimentali necessarie allo studio delle patologie in oggetto di questo Dottorato.


POSTO AGGIUNTIVO NELLA SCUOLA DI SPECIALIZZAZIONE IN GINECOLOGIA

OBIETTIVO: Garantire opportunità di formazione clinica specialistica.
AREA DI INTERESSE: Educazione
DESCRIZIONE: La scuola di specializzazione consentirà l’acquisizione di un “Diploma Supplement” in Chirurgia Senologica Oncologica.


PROGRAMMA EDUCATIVO SUI TUMORI DEL SENO

OBIETTIVO: Garantire opportunità di aggiornamento e formazione gratuita.
AREA DI INTERESSE: Educazione
DESCRIZIONE: Offrire opportunità di aggiornamento continuo ad operatori sanitari e di educazione alla prevenzione per studenti delle scuole superiori e associazioni di donne.

Ad oggi sono stati realizzati:

  • 007 incontri educativi organizzati;
  • 464 persone coinvolte;
  • 102 città italiane interessate

PROGETTO DI RICERCA TRASLAZIONALE SUL TEMA “INTERAZIONI EPITELIO-STROMA NELLA PROGRESSIONE DEI TUMORI DEL SENO”

OBIETTIVO: Approfondire le conoscenze relative alle interazioni epitelio-stroma nel carcinoma mammario.
AREA DI INTERESSE: Ricerca
DESCRIZIONE: Chiarire il contributo delle interazioni epitelio-stroma nella capacità migratoria delle cellule tumorali, allo scopo di individuare nuovi bersagli terapeutici.


PROGETTO “INFORMAZIONE E RIABILITAZIONE” – Maria Paola Beltotto (BARI)

OBIETTIVO: educazione alla riabilitazione dopo l’intervento chirurgico al seno, recupero dell’arto e trattamento del linfedema.
AREA DI INTERESSE: Riabilitazione


PROGETTO SE-NON SONO SOLA… E’ MEGLIO – Dott.ssa Cinzia De Giglio (SARIS A.O.U. Policlinico Bari)

OBIETTIVO: erogazione di interventi psicologici di diversa natura: supporto e consulenza psicologica, psicoterapia individuale, screening psicodiagnostico, interventi psicoeducativi, ricerca scientifica.
AREA DI INTERESSE: Supporto