Komen Italia
Facebook Twitter You Tube

mammografiaLa prevenzione e la diagnosi precoce sono fattori determinanti nel miglioramento delle possibilità di trattamento dei tumori del seno.

Aumentando il numero dei casi diagnosticati precocemente, migliorano infatti notevolmente i tassi di guarigione (oltre il 90% dei casi quando le alterazioni vengono identificate negli stadi più precoci) e la qualità di vita nelle pazienti.

Tuttavia un’indagine epidemiologica svolta, nel 2001, dalla Susan G. Komen Italia, su un campione di 3000 donne residenti a Roma e provincia, ha rivelato che non è tanto la disinformazione ad ostacolare la prevenzione, ma più spesso la paura di scoprire che qualcosa non va.

E’ per questo che la Komen Italia non vuole solo informare le donne, ma soprattutto renderle protagoniste della prevenzione, favorendo un atteggiamento culturale nuovo, più positivo ed aperto, nei confronti di queste malattie.

Per favorire una miglior diffusione della diagnosi precoce, la Komen Italia organizza ogni anno il Villaggio della Salute, in concomitanza con la Race for the Cure, cui si affiancano altre giornate speciali dedicate alla diagnosi precoce.