Le Giornate di Prevenzione
Per stimolare un maggiore sensibilità alla prevenzione ed offrire opportunità concrete e
gratuite di svolgere esami di diagnosi precoce a donne che per vari motivi hanno accesso meno agevole a tali opportunità, la Susan G. Komen Italia, nel 2007, ha acquisito un’unità mobile di mammografia donata dalla Fondazione Johnson&Johnson e avviato programmi speciali programmi di prevenzione secondaria gratuita per categorie di donne svantaggiate, a rischio aumentato di tumore del seno o non incluse nei programmi regionali di screening.
Le prime beneficiarie di questa attività sono state le suore missionarie, le quali costituiscono una categoria di donne a rischio aumentato e con una scarsa abitudine alla prevenzione. Offrendo loro la possibilità di effettuare gli esami direttamente nei propri conventi, si vincono molte delle barriere ad una corretta prevenzione e si favorisce la diagnosi precoce.
L’iniziativa si è poi sviluppata grazie alla collaborazione di altre organizzazioni non-profit che si occupano dell’assistenza a donne in stato di disagio sociale, fino a quando il coinvolgimento attivo della Regione Lazio ha reso possibile la realizzazione di un “Villaggio Itinerante della Prevenzione” che, nell’arco della settimana tra il 12 e il 16 maggio 2009, ha consentito di “portare a domicilio” iniziative educative di sensibilizzazione alla prevenzione secondaria ed esami clinico-strumentali di diagnosi precoce di alto valore qualitativo e gratuiti a favore di donne che per varie ragioni hanno minori o nessuna opportunità di accedere a tali servizi, come le detenute del carcere di Rebibbia e le ospiti di case di accoglienza per donne in difficoltà.
Questa iniziativa è stata resa possibile dal lavoro volontario di un considerevole numero di specialisti afferenti al Centro Interdipartimentale di Senologia del Policlinico Gemellli e a molte altre strutture sanitarie regionali che hanno aderito con entusiasmo all’invito della Regione Lazio.







