Komen Italia
Facebook Twitter You Tube
Posted by gcosmelli 2 - agosto - 2013 Commenti disabilitati

Race for the Cure Bologna 2012Bologna, 1 agosto 2013 – E’ l’appuntamento più atteso dell’autunno bolognese ed è soprattutto un grande evento dedicato alla salute, allo sport e al benessere. Da venerdì 27 a domenica 29 settembre, torna ai Giardini Margherita la “Race for the Cure”, la celebre manifestazione in tre giorni per sostenere la lotta ai tumori del seno, che si concluderà con la consueta corsa e passeggiata di solidarietà e di raccolta fondi di 5 km della domenica mattina.

COS’É LA RACE FOR THE CURE – Organizzata dalla Susan G. Komen Italia sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e con il contributo dello sponsor nazionale Johnson & Johnson, la “Race for the Cure”, che si svolge ogni anno in oltre 150 città del mondo, avrà anche quest’anno come madrina Maria Grazia Cucinotta e come testimonial Rosanna Banfi, che ha affrontato e superato proprio questa malattia. Le vere protagoniste della manifestazione sono infatti le ‘Donne in Rosa’, migliaia di donne che partecipano alla corsa o alla passeggiata indossando una maglietta e un cappellino rosa per dimostrare un atteggiamento aperto, coraggioso e positivo nei confronti della malattia. Un messaggio di speranza per le altre donne che combattono contro il tumore del seno ed un momento di condivisione di grande importanza per affrontare il percorso di cura.

PERCHÉ UNA CORSA CONTRO I TUMORI DEL SENO – I tumori del seno sono le neoplasie maligne più frequenti nelle donne e sono in continuo aumento. I dati epidemiologici indicano che 1 donna su 9 sviluppa un tumore del seno, con gravi ricadute sulla famiglia e sul mondo del lavoro. In Italia si registrano oltre 47.000 nuovi casi all’anno (uno ogni 15 minuti) e, sebbene le possibilità di guarigione siano alte soprattutto quando la diagnosi è precoce, quasi 12.000 donne ogni anno perdono la loro battaglia contro la malattia. Per questo la Komen, attraverso i fondi raccolti con la “Race for the Cure” (oltre 6.000.000 di euro dal 2000 ad oggi), contribuisce ogni anno al finanziamento di decine di progetti di prevenzione, educazione alla salute del seno e supporto alle donne operate, ideati e svolti da associazioni di volontariato di tutta Italia. Proprio a settembre 2013 prendono il via ben 36 nuovi progetti in 13 regioni (di cui 6 in Emilia-Romagna), che portano a 225 il totale di quelli svolti dal 2000 ad oggi.

TRE GIORNI DI SALUTE, SPORT E BENESSERE – La “Race for the Cure” di Bologna si svolgerà dal 27 al 29 settembre per una tre giorni ricca di iniziative per tutta la famiglia nel “Villaggio della Salute” allestito ai Giardini Margherita grazie anche al contributo della Fondazione Johnson&Johnson. Tra queste, stage di apprendimento di discipline sportive, laboratori educativi e iniziative concrete di prevenzione. Inoltre, stand degli sponsor e un’attrezzatissima area giochi per i bambini. Alla corsa della domenica mattina, che attraverserà il centro, si potrà partecipare con una donazione minima di 10 euro che darà diritto a ricevere, secondo disponibilità, la t-shirt esclusiva della manifestazione, il pettorale e la borsa gara con gli omaggi degli sponsor. Informazioni ed iscrizioni (anche via web con carta di credito) su www.racebologna.it

IL GRANDE CONTRIBUTO DI ISTITUZIONI E AZIENDE – La “Race for the Cure” di Bologna è patrocinata da Camera dei Deputati, Comune di Bologna, Provincia di Bologna, Regione Emilia-Romagna, AUSL Bologna, Policlinico S.Orsola-Malpighi, Università di Bologna Alma Mater Studiorum, CONI e FIDAL, con la collaborazione di IPASVI – Collegio di Bologna, CSI Bologna, CNA Bologna, Collegio Ostetriche Bologna, Federfarma Bologna, Collegio Professionale Tecnici Sanitari di Radiologia Medica di Bologna, Associazione Italiana Fisioterapisti e UISP Bologna e con la partecipazione di Europa Donna e ANDOS. Oltre a Johnson & Johnson, sponsor nazionale, fondamentale è il contributo di altre importanti aziende come Cosmoprof e BolognaFiere/SoGeCos, Neutrogena (sponsor delle Donne in Rosa), Lete (fornitore ufficiale acqua), Diva Universal e Radio Bruno (i media sponsor), UPS (trasporti) e Lazy Town (sponsor bambini). La realizzazione tecnica della corsa è a cura del Circolo G. Dozza ATC Bologna – Ferrara.