Komen Italia
Facebook Twitter You Tube
Posted by gcosmelli 22 - maggio - 2014 Commenti disabilitati

L’ultima settimana di maggio si tinge di rosa e si moltiplicano le occasioni per venire a conoscere le attività del Comitato Emilia-Romagna della Komen Italia.

Da Mercoledì 21/05 a Sabato 24/05 saremo presenti a ExpoSanità, la fiera dedicata ai temi della sanità e dell’assistenza (presso il quartiere fieristico di Bologna).

Saremo ospiti nella PIAZZA DELLA PREVENZIONE, allestita al Centro Servizi: uno spazio dedicato ai progetti e agli obiettivi raggiunti dalle istituzioni e associazioni competenti in tema di prevenzione. Alcuni componenti del nostro comitato scientifico saranno a disposizione del pubblico per fornire informazioni sul programma di screening dei tumori della mammella della Regione Emilia-Romagna.

In particolare:

  • mercoledì 21/05 dalle 11.00 alle 13.00, sarà presente il Professor Stefano Mignani ex responsabile della struttura semplice di diagnostica integrata senologica – Policlinico S. Orsola-Malpighi;
  • giovedì 22/05 dalle 11.00 alle 13.00, sarà presente la Dottoressa Patrizia Farruggia, responsabile del Comitato Scientifico della Komen Italia – Comitato Regionale Emilia-Romagna e dalle 16.00 alle 18.00 potrete parlare con la Dottoressa Antonella Baldissera, Dirigente Medico di Radioterapia AUSL Bologna
  • venerdì 23/05 dalle 11.00 alle 13.00, sarà nuovamente presente il Professor Stefano Mignani
  • sabato 24/05 dalle 11.00 alle 13.00, sarà presente la Professoressa Annalisa Pession in qualità di membro del Direttivo del Comitato Regionale Emilia-Romagna della Komen Italia.

Un’ottima occasione per parlare di Komen e delle sue attività. Veniteci a trovare numerosi!

Sempre SABATO 24 MAGGIO, dalle 9.00 alle 13.00, all’interno di ExpoSanità, in Sala Rossini – piano Ammezzato PAD. 21/22, il Dottor Daniele Aloisi terrà un seminario dal titolo “La persona con linfedema: ruolo delle tecniche di auto-cura”. Il linfedema, sia primario che oncologico, rappresenta una condizione cronica, evolutiva, spesso con esiti invalidanti sia da un punto di vista fisico che psicologico. L’Auto – Cura, che già rappresenta un fondamentale complemento nel mantenimento dei risultati ottenuti dalla Terapia Decongestiva, grazie allo sviluppo di tecniche e prodotti specifici opportunamente appresi attraverso percorsi di Educazione Terapeutica, permette oggi alle persone colpite da questa patologia di poter gestire in piena autonomia la propria condizione, ricorrendo il meno possibile a cure mediche e fisioterapiche spesso costose e a carico del paziente stesso.
Il convegno è rivolto a persone affette da linfedema e familiari, oltre agli operatori sanitari interessati.

L’ingresso a Exposanità è GRATUITO per coloro che si iscrivono al convegno.
Per iscriversi è necessario inviare una mail a: autocura2014@gmail.com. In risposta verranno inviate le credenziali per ricevere il biglietto di accesso gratuito al Quartiere Fieristico e al convegno.
Per informazioni sul convegno: Dott. Daniele Aloisi (Responsabile della UOC Angiologia dell’ASL di Bologna) – tel. 331 9019026

SABATO 24 MAGGIO dalle ore 15.00, potete venirci a trovare al Circolo Virtus Tennis (a Bologna, in Via Galimberti 1) dove si gioca la seconda edizione del Torneo di Tennis di doppio giallo (quota di iscrizione al torneo pari a € 10,00), il ricavato è interamente devoluto al Comitato E-R della Komen Italia.

Al termine del torneo, abbiamo organizzato una CENA DI SOLIDARIETÀ aperta a tutti, giocatori e non giocatori, amici e familiari.
Il costo della cena è di € 15,00 a persona e anche in questo caso una parte del ricavato sarà devoluta sempre al nostro Comitato.
Per iscrizioni e prenotazioni: 340 4537183 – bologna.race@komen.it

Il mese di maggio si conclude con la quarta edizione del “RUNNING FESTIVAL”.
DOMENICA 25 MAGGIO, alle 9.30 vi diamo appuntamento in Piazza Re Enzo, al nostro banchetto informazioni, per partecipare tutti insieme alla camminata e per promuovere la nostra Race for the Cure del prossimo 28 settembre!!! La corsa partirà alle ore 10.00 da Piazza Re Enzo ed è possibile scegliere tra più percorsi. varia anche il costo di iscrizione ai differenti percorsi. Per saperne di più, consultate il sito: www.runningfestivalbologna.it
Vi aspettiamo numerosi!
Per info e iscrizioni: 340 4537183 – bologna.race@komen.it

 

Per informazioni
Susan G. Komen Italia – Comitato Regionale Emilia-Romagna
c/o Ospedale Bellaria – Anatomia Patologica
Via Altura 3 | 40139 Bologna
Tel. 051.6225976 – Cell. 340.4537183
Email: bologna.race@komen.it