Komen Italia
Facebook Twitter You Tube
Posted by Flaminia Serra 31 - maggio - 2017 Commenti disabilitati

“Verso le Donne”, il programma itinerante di prevenzione della salute della donna, promosso e realizzato da Susan G. Komen Italia in collaborazione con la Fondazione Policlinico Universitario A. Gemelli è stato inaugurato alla presenza del Ministro della Salute on. Beatrice Lorenzin nel quartiere Tufello di Roma pochi giorni prima della Roma Race for the Cure.

Il Ministro, in occasione della inaugurazione del Villaggio della Salute al quartiere Tufello, ha voluto sottolineare l’importanza della prevenzione e della diagnosi precoce: “I dati ci dicono, che dove abbiamo le aderenze agli screening, dove si risponde alle lettere, dove si fa prevenzione, non soltanto si individua il cancro in tempo ma si guarisce! Non bisogna avere paura di quello che si può trovare, bisogna avere paura di non averlo cercato”.

02691_-2017

Il programma ha poi fatto tappa in altri due quartieri di Roma, Corviale e Torpignattara per proseguire a Bari, nel quartiere Japigia.

La Susan G. Komen Italia, attraverso il lavoro di alcuni specialisti in senologia e con l’ausilio della propria Unità Mobile di Mammografia, ha offerto alle pazienti un percorso di consulenza ed eventuali prestazioni specialistiche per la prevenzione dei tumori femminili del seno e della tiroide.

Nelle quattro giornate sono state erogate 504 prestazioni (334 senologiche, 170 tiroidee).

In accordo con tutte le Istituzioni coinvolte per ogni Regione, sono state identificate le fasce di popolazione non servite dallo screening. Ogni tappa è stata organizzata con la collaborazione attiva di operatori sanitari, associazioni di volontariato e istituzioni sanitarie del territorio di riferimento, e oltre ad offrire servizi aggiuntivi in loco di educazione alla prevenzione e di diagnosi precoce del più frequente tumore femminile, ha favorito lo sviluppo sul territorio di più efficaci sinergie e azioni continuative di cooperazione nel campo della salute tra le reti istituzionali e le organizzazioni di volontariato.

Gli appuntamenti di “Verso le Donne” proseguono nel mese di settembre a Bologna nel quartiere di San Donato – San Vitale e ai Giardini Margherita in occasione della Race for the Cure e poi a Milano nel quartiere Rogoredo e a Brescia, nel mese di ottobre, nel Quartiere La Stocchetta e in Piazza Duomo in occasione della Race for the Cure.

img-20170515-wa0038 corviale

img-20170529-wa0009 img-20170529-wa0015

Categories: Eventi e Iniziative