Komen Italia
Facebook Twitter You Tube
Posted by gcosmelli 8 - settembre - 2015 Commenti disabilitati

09 racebo2015 donneinrosa06Bologna, 3 settembre 2015 – La IX edizione della Race for the Cure di Bologna si avvicina a grandi passi: i “tre giorni di salute, sport e benessere” cominceranno venerdì 25 settembre ai Giardini Margherita e si concluderanno domenica 27, con migliaia di persone a percorrere le vie del centro. Di corsa oppure passeggiando come sempre e ognuno potrà scegliere il suo passo. L’importante è partecipare. Le iscrizioni sono già aperte, anche on line: tutte le informazioni sono pubblicate sul sito www.racebologna.it.

LA RACE FOR THE CURE E LE SUE TESTIMONIAL – Organizzata dalla Susan G. Komen Italia sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e con il contributo, tra gli altri, del partner nazionale Johnson & Johnson, la Race for the Cure è dedicata alle ‘Donne in Rosa’, donne che hanno affrontato il tumore del seno e partecipano alla corsa o alla passeggiata con una t-shirt o un capellino rosa, per dimostrare un atteggiamento aperto e positivo nei confronti della malattia. La loro testimonial, Rosanna Banfi, anche quest’anno parteciperà alla Race di Bologna, così come sarà presente all’evento anche Maria Grazia Cucinotta, la madrina della Komen Italia. La nota protagonista del cinema italiano offre la sua voce e il suo volto anche allo spot radio e al video della Race 2015 che possono essere entrambi scaricati e liberamente diffusi dai seguenti link: http://www.komenitalia.it/files/spotradioracebo2015.ziphttp://www.komenitalia.it/video/spot_racebo2015HD.zip

LA RACCOLTA FONDI E I PROGETTI IN EMILIA-ROMAGNA – I fondi raccolti con la Race for the Cure di Bologna sono utilizzati in gran parte sul territorio regionale, a sostegno di progetti per la prevenzione dei tumori del seno e per il supporto alle donne operate, promossi dalla Susan G. Komen Italia e da altre associazioni locali. I progetti approvati con i fondi della Race for the Cure 2014 e avviati dal 1° febbraio di quest’anno sono stati destinati alle Associazioni elencate a questo link.

PERCHÉ UNA CORSA CONTRO I TUMORI DEL SENO - I tumori del seno sono le neoplasie maligne più frequenti nelle donne e sono in continuo aumento. I dati epidemiologici indicano che 1 donna su 9 sviluppa un tumore del seno, con gravi ricadute sulla famiglia e sul mondo del lavoro. In Italia si registrano oltre 47.000 nuovi casi all’anno (uno ogni 15 minuti) e, sebbene le possibilità di guarigione siano alte soprattutto quando la diagnosi è precoce, quasi 12.000 donne ogni anno perdono la loro battaglia contro la malattia. Per questo, dal 2000 ad oggi, la Komen Italia ha raccolto con le edizioni di Bologna, Roma e Bari della Race for the Cure oltre 6.000.000, contribuendo a finanziare complessivamente 290 progetti.

TRE GIORNI DI SALUTE, SPORT E BENESSERE - La Race for the Cure aspetta dunque i bolognesi dal 25 al 27 settembre, nel “Villaggio Race” allestito ai Giardini Margherita. Sono previste iniziative concrete di prevenzione secondaria del tumore del seno, laboratori educativi e stage di apprendimento di alcune discipline sportive. Inoltre, gli stand degli sponsor e un’attrezzatissima area giochi per i bambini. Alla corsa della domenica mattina, che attraverserà il centro, si potrà partecipare con una donazione minima di 12 euro che darà diritto a ricevere, secondo disponibilità, la t-shirt esclusiva della manifestazione, il pettorale e la borsa gara con omaggi offerti dai partner.
Per il programma completo delle attività del Villaggio, informazioni e iscrizioni (anche via web con carta di credito) : www.racebologna.it

IL GRANDE CONTRIBUTO DI ISTITUZIONI E AZIENDE - La Race for the Cure di Bologna è patrocinata da Regione Emilia-Romagna, Comune di Bologna, Città Metropolitana di Bologna, Università di Bologna Alma Mater Studiorum, AUSL Bologna, Policlinico S.Orsola-Malpighi, CONI e FIDAL, in collaborazione con Federfarma Bologna, CNA Bologna, CSI Comitato Provinciale di Bologna, UISP di Bologna, Valore D, IPASVI, Collegio TSRM, A.I.F.I, Collegio delle Ostetriche di Bologna. Oltre a Johnson & Johnson, national presenting partner, fondamentale è il contributo del local major partner Cosmoprof e BolognaFiere, Aveeno (partner delle Donne in Rosa), Sky (main media partner), Lete (fornitore ufficiale acqua), Radio Bruno (media partner), Cartoonito (partner area bimbi). La realizzazione tecnica della corsa è a cura del Circolo G. Dozza.