Komen Italia
Facebook Twitter You Tube
Posted by gcosmelli 27 - settembre - 2016 Commenti disabilitati

thinkforwomenshealthRoma, 27 settembre 2016 - Riparte da Matera, Venerdì 30 Settembre 2016, “Think for Women’s Health”, un ciclo di incontri di discussione, confronto, networking ed elaborazione di proposte sul tema dell’innovazione nella salute delle donne.

Il progetto, realizzato da Komen Italia e dall’Associazione ItaliaCamp in collaborazione con il Polo della Salute della Donna e del Bambino della Fondazione Policlinico Gemelli, vuole favorire l’emersione di idee e progetti innovativi che promuovano l’identificazione di soluzioni concrete ad esigenze reali nella tutela della salute delle donne, aprendo la strada ad un nuovo modello di interazione strategica tra il mondo Accademico e Scientifico, il Terzo Settore, le Imprese e la Società Civile che facilitino lo sviluppo di nuove progettualità ad alto impatto in materia di healthcare e crescita sociale.

“Creare una infrastruttura, ideale e reale, che faciliti soluzioni e opzioni concrete per chi si occupa della salute delle donne: è questo il principale obiettivo che ci siamo dati nel partenariato con Komen Italia in questo ambizioso progetto”, spiega Antonio De Napoli, Presidente dell’Associazione ItaliaCamp. “Le ultime tappe di questo percorso – a partire da Matera, capitale europea della cultura- serviranno a pianificare il lavoro del prossimo anno su questi temi”

Come per le precedenti tappe (Roma, 14 Maggio 2016 e Bolzano, 28 Maggio 2016), l’incontro si svilupperà secondo un modello di dibattito allargato; la struttura aperta e con il limite di 5 minuti a intervento, facilita la condivisione di idee e di buone pratiche, valorizza un’imprenditorialità personale delle idee, suscita emozioni e stimola la contaminazione e la nascita di nuovi impegni, con l’obiettivo di ampliarne la portata anche su scala nazionale.

Il format non è nuovo alla città di Matera, che a Ottobre del 2015 ospitò tre tavoli di discussione e condivisione di buone pratiche all’interno di una tappa di “SIC | Social Innovation Citizen” (link). SIC è il progetto di Associazione ItaliaCamp e Agenzia Nazionale per i Giovani che mette in rete gli innovatori sociali italiani under 30 e promuove la nascita di nuove pratiche e progetti a forte impatto sociale.

L’appuntamento di Matera (“PinkCamp” Matera) ripartirà da dieci parole chiave, esemplificative dei principali bisogni di innovazione nell’ambito della prevenzione alla salute della donna emersi nei PinkCamp di Roma e di Bolzano: accessibilità, aspetti piscologici, cultura della prevenzione, misurazione, monitoraggio, personalizzazione, interazione strategica, semplificazione, soddisfazione degli standard e visione sistemica.

“E’ molto importante parlare di innovazione in materia di prevenzione, che rappresenta oggi un’arma fondamentale per dare sostenibilità al settore della salute – conferma il prof. Riccardo Masetti, presidente di Komen Italia - In questo senso, le idee e i nuovi progetti che abbiamo condiviso nei BarCamp di Roma e Bolzano, e che continueremo a raccontare anche nella tappa di Matera, rappresentano un patrimonio di indubbio valore per far sì che la cultura della prevenzione diventi un elemento centrale nell’amministrazione della salute”.

All’incontro hanno già aderito, tra gli altri, i massimi rappresentanti di Fondazione Johnson & Johnson, Confindustria, Confimprese Bari e B.A.T., Ospedale San Carlo, IRCSS Crob Rionero, ASL Matera e Regione Basilicata.

L’appuntamento è per Venerdì 30 settembre alle 15.30 presso la Biblioteca Provinciale “T. Stigliani”.

Per partecipare è necessario registrarsi al link: www.eventbrite.it/e/biglietti-barcamp-think-for-womens-health-27404071315

 Questo il programma dell’incontro

Categories: Eventi e Iniziative