Komen Italia
Facebook Twitter You Tube
Posted by gcosmelli 27 - luglio - 2016 Commenti disabilitati

Roma, 27 luglio 2016 – Sono online sulla piattaforma editoriale Medium “I racconti del SÉno”, una raccolta di racconti di 13 donne operate di tumore al seno, che hanno partecipato al laboratorio di scrittura creativa realizzato grazie alla collaborazione tra la Susan G. Komen Italia e la Scuola Holden, insieme al Polo per la Salute della Donna e del Bambino della Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli e alle associazioni Iris e Beautiful ABC.

I racconti si possono leggere a questo link.

Il laboratorio, rivolto gratuitamente alle pazienti in cura presso il Day Hospital dei tumori femminili del Policlinico Gemelli, è stato inaugurato in occasione della XVII edizione della Race for the Cure di Roma e si è articolato in cinque incontri, tra maggio e giugno 2016.

Attraverso un percorso parallelo di lettura attiva e scrittura creativa, ha fornito alle partecipanti strumenti, stimoli e suggestioni per condurle al raggiungimento di un prodotto narrativo finale (racconto breve).

Tra gli obiettivi, far emergere la creatività delle donne che si confrontano con la malattia, dare voce alle loro emozioni e aiutarle a rielaborare il proprio vissuto e ritrovare un pieno equilibrio.

Il laboratorio è stato tenuto da Domitilla Pirro, docente della Scuola Holden, la scuola di Storytelling & Performing Arts fondata nel 1994 a Torino dallo scrittore Alessandro Baricco, oggi diventata la scuola di scrittura creativa più famosa d’Italia.

iraccontidelseno