Home »
La Race di Bologna - Edizione 2011
C’era anche il Sindaco Virginio Merola tra i 10.000 che domenica 25 settembre 2011 hanno invaso i Giardini Margherita per la quinta edizione della “Race for the Cure – di corsa contro i tumori del seno”, celebre appuntamento podistico dell’autunno bolognese organizzato dalla Susan G. Komen Italia sul percorso dei 5 e dei 2km.Circa 500 le “Donne in Rosa”, le donne che hanno affrontato personalmente il tumore del seno e che si sono rese visibili indossando una maglietta ed un cappellino rosa per testimoniare un cambiamento di mentalità in positivo nei confronti della malattia e del relativo percorso di cura. Tra loro c’era anche l’attrice Rosanna Banfi, con il pettorale rosa numero uno, che ha partecipato con il marito alla passeggiata e alla cerimonia di premiazione. A dare il via alla gara insieme al Sindaco, come sempre, la madrina della Race Maria Grazia Cucinotta, che ha interrotto le riprese di un film in Calabria pur di non mancare all’appuntamento di Bologna. “E’ sempre un piacere immenso venire a Bologna per la Race e vedere così tanta gente che si unisce a noi in questa battaglia per la vita”, ha detto l’attrice, festeggiatissima dalla gente insieme alla collega Rosanna. Entusiasta la Prof.ssa Carla Faralli, Responsabile del Comitato Emilia Romagna della Komen Italia, che insieme alle colleghe Maria Carla Re e Annalisa Pession non ha nascosto la sua “soddisfazione per aver ottenuto un successo di partecipazione così elevato al primo anno di lavoro con questo trio di donne del mondo universitario”. Presenti alla manifestazione, tra i molti volti noti, anche l’Assessore Comunale alla Sanità e allo Sport Luca Rizzo Nervo, l’Assessore Comunale alla Scuola e alla Formazione Marilena Pillati e la Signora Flavia Prodi.
Emozionate e fortemente coinvolte in prima persona le due rappresentanti degli sponsor nazionali, la Dott.ssa Barbara Saba per Johnson & Johnson e la Dott.ssa Antonietta De Vivo per Samsung.
Sotto il profilo agonistico, la gara è stata vinta da Yuri Maenza con il tempo di 16’30’’, seguito da Fulvio Favaron (16’31’’) e da Luca Riponi con lo stesso tempo. Tra le donne, primo posto per Francesca Patuelli (18’55’’) mentre la più veloce delle “Donne in Rosa” è stata Laura Turpini (23’40’’). G.S. Pasta Granarolo ha invece vinto la classifica a squadre. Clicca qui per vedere la classifica completa dei competitivi sul sito di MySDAM. Tra gli altri gruppi premiati, “Bigodino Isterico” (squadra aziendale più numerosa), “Le Galline Padovane” (squadra più simpatica e originale), “Figurella” (squadra femminile più numerosa), “Vanti Group” (squadra nuova iscritta più numerosa), “Merano C’è” e “Nodule’s Sisters Pescara” (squadre provenienti da più lontano), “G.S. Polizia Municipale Bologna” (squadra “in divisa” più numerosa), “Con-Corriamo alla Ricerca” (squadra universitaria più numerosa), “I love I.O.R. bones” (squadra ospedaliera più numerosa) e “CNA Condividere aiuta” (squadra più numerosa in assoluto). Inoltre, premi speciali alla squadra “Laura Bassi” e a “Dateci le ali e torneremo a volare”, proveniente dalle zone terremotate dell’Aquila.
Grande partecipazione e successo ha riscosso anche il “Villaggio della Salute” ai Giardini Margherita, che ha fatto da prologo alla gara nelle giornate di venerdì e sabato e che ha offerto ai visitatori moltissime opportunità di svago e di educazione alla salute. Tra queste, una serie di incontri con esperti oncologi, sessioni educative per una corretta alimentazione, visite dermatologiche per la prevenzione dei tumori della pelle e le consuete visite senologiche e mammografie realizzate con il contributo di numerosi medici ed infermieri volontari. Questa edizione del “Villaggio della Salute”, che ha offerto 255 prestazioni gratuite, ha permesso di individuare 2 casi sospetti di lesioni dermatologiche e 2 casi sospetti di tumore del seno.
Tutto questo è stato possibile anche grazie al contributo di prestigiose aziende come gli sponsor nazionali Johnson & Johnson e Samsung, e a numerosi sponsor locali come Fondazione Del Monte e Zuccari. Tra gli altri fornitori e partner della manifestazione anche Neutrogena, Lete, Asics UPS, Internazionali BNL d’Italia, Diva Universal,Radio Bruno e Metro, mentre il Circolo G. Dozza ATC Bologna ha curato come sempre la parte organizzativa della gara.
Con i fondi raccolti in questa edizione, la Komen Italia finanzierà la realizzazione di nuovi progetti di altre associazioni per la lotta ai tumori del seno sul territorio regionale, che faranno seguito agli otto avviati nei giorni scorsi grazie alla Race del 2010.
L’edizione 2011 della Race for the Cure si è svolta sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e con il patrocinio del Comune di Bologna, Regione Emilia Romagna, Provincia di Bologna, Università di Bologna, CONI, FIDAL, Ministero della Salute, Ausl Bologna, Policlinico S. Orsola-Malpighi, Ufficio Scolastico di Bologna, numerosi Comuni della provinciae in collaborazione con IPASVI, Federfarma Bologna, Collegio delle Ostetriche di Bologna e Centro Sportivo Italiano.
Gallery correlate
6/7/2010
Slide Show
Numero immagini: 12
Inviato da:
Tommy
6/7/2010
Slide Show
Numero immagini: 16
Inviato da:
Tommy
9/5/2010
Slide Show
Numero immagini: 3
Inviato da:
Ilaria Mantellini
14/3/2010
Gallery
Numero immagini: 5
Inviato da:
c.senes












