Komen Italia
Facebook Twitter You Tube
Posted by gcosmelli 14 - gennaio - 2013 Commenti disabilitati

“Quando si scrive di donne, bisogna intingere la penna nell’arcobaleno”. L’assunto è di Denise Diderot ed è straordinariamente vero. Perché anche quando la vita ci mette di fronte a prove incredibilmente complicate o estremamente difficili, riusciamo a sorridere, a trarre grandi insegnamenti da situazioni negative o, addirittura, a vedere il lato positivo dove non penseresti mai di trovarlo.

Anche da un cancro al seno? Si, se siamo circondate da solidarietà, amicizia,  mutuo soccorso, che non sono categorie vuote, ma valori forti e reali. Valori che la Susan G. Komen Italia – Comitato Puglia, presieduta dal prof. Vincenzo Lattanzio, infonde a chiunque, anche indirettamente, abbia a che fare con questo tipo di patologia. E riesce pure ad infondere positività ed amore per la vita. A non lasciarsi andare.

Proprio questi sentimenti hanno spinto tredici “donne in rosa” dai35 ai 50 anni, a dar vita ad un calendario 2013 che è un vero e proprio inno d’amore. Si chiama “Dolci&Mente” ed alla sua realizzazione hanno partecipato pure 4 mariti, un figlio e 3 volontarie.

Una bella equipe che ha redatto una pubblicazione utile non solo in cucina, visto che ogni mese ci regala una ricetta nuova, ma ricca anche di riflessioni sull’amicizia, sulla donna, sulla vita, in generale, che ci inducono a meditare.

L’idea – spiega Maria, la portavoce di questa compagine – nasce dalla piacevole esperienza di un gruppo di donne in rosa e volontarie che si sono conosciute proprio frequentando i progetti e gli eventi organizzati dal Comitato Puglia della Komen”. E continua: “il nostro calendario è frutto di dolci momenti trascorsi insieme, condividendo percorsi di benessere per la nostra mente”.

Un tripudio alla vita con l’incipit di Madre Teresa di Calcutta : “la vita è bellezza, è gioco, è sogno, è amore, è una lotta, ma è anche avventura, felicità. Coglila, ammirala, assaporala, donala, affrontala, abbine cura, difendila. Perché la vita è vita”.

Ma nel calendario uno dopo l’altro, scorrono i mesi. Dopo la notte c’è sempre il giorno. Il ricavato della vendita dei calendari sarà devoluto al sodalizio barese. Fare prevenzione vuol dire poter godere ogni giorno di una nuova alba e di incredibili tramonti. Così, il sole – per dirla con Petronio – potrà splendere per tutti.

Per richiedere il calendario:
Segreteria Organizzativa Comitato Regionale Puglia
Tel: 080.559.36.22 – 346.03.14.796
c/o SARIS A.O. Policlinico di Bari
Piazza Giulio Cesare, 11 – Bari