Komen Italia
Facebook Twitter You Tube
Posted by adminkomen2013 10 - ottobre - 2012 Commenti disabilitati

Milano, 9 ottobre 2012 – Il Gomitolo Rosa è un progetto nazionale di raccolta fondi a sostegno delle associazioni di donne impegnate nella lotta ai tumori del seno e nella tutela della salute femminile in Italia e in Europa: Komen Italia, Andos, Europa Donna e Onda.

Gomitolo Rosa prende il nome dal materiale scelto per realizzare questo progetto, la lana autoctona, proveniente da diverse regioni italiane e che andrebbe venduta sottocosto o distrutta poiché ritenuta non idonea al mercato del consumo. Il Gomitolo Rosa utilizza infatti la lana del Consorzio Biella The Wool Company, che possiede il marchio BTWC a garanzia di un prodotto interamente lavorato in Italia, per conto di allevatori nazionali in un contesto di piena tracciabilità a Km 0 e rispetto per l’ambiente. Il colore scelto, il rosa, sarà usato per tutte le creazioni che nasceranno dalla fantasia di chi vorrà partecipare all’iniziativa.

Il progetto è stato presentato il 9 ottobre 2012 a Milano presso l’Auditorium della Borsa Italiana alla presenza di Marina Famiglietti (Consigliere di Amministrazione di Borsa Italiana SpA e responsabile di LSEG foundation), Alberto Costa (Comitato Promotore Gomitolo Rosa) e Nigel Thompson (Presidente del Consorzio Biella the Wool Company) ed è stato affiancato da una tavola rotonda alla quale hanno preso parte i rappresentanti delle associazioni beneficiarie del progetto: Riccardo Masetti (Presidente Komen Italia), Rosanna d’Antona (Presidente Europa Donna), Flori Degrassi (Presidente ANDOS), Francesca Merzagora (Presidente O.N.Da).

Con un’offerta minima di 5 euro sarà possibile avere un Gomitolo Rosa fino a venerdì 8 marzo 2013, festa della donna. Poi di nuovo, a partire dall’ottobre successivo, mese della prevenzione del tumore al seno in Europa,  in occasione dei maggiori eventi organizzati dalle associazioni partner del progetto come la Komen Italia.
Il gomitolo è disponibile ed ordinabile anche presso gli uffici della Komen allo 06.35405520.

Per maggiori informazioni:
www.gomitolorosa.org 
 oppure scrivere a segreteria@gomitolorosa.org  

 

Categories: Eventi e Iniziative