Komen Italia
Facebook Twitter You Tube
Posted by gcosmelli 16 - maggio - 2013 Commenti disabilitati

PINK_POWERcoverRoma, 16 maggio 2013 – Donne di sport, donne al potere. È questo il tema delle undici interviste raccolte in PINK POWER, il libro a cura di Gianluca Boserman e Tiziana Pikler, presentato giovedì 16 maggio 2013 nella Sala Giunta del CONI.

Dopo le recenti elezioni del CONI, politiche e regionali non si può più parlare di èlite rosa solo per i risultati ottenuti dalle donne sui diversi campi di gara. Sono ben 11 infatti le atlete o ex atlete che hanno tentato la via della politica e dieci di loro, tra ambito CONI (Giunta e Federazioni), Parlamento e Regioni hanno confermato o si sono aggiudicate per la prima volta un posto dirigenziale.

Chi sono? Maria Teresa Baldini, Laura Coccia, Antonella Dallari, Manuela Di Centa, Alessia Filippi, Josefa Idem, Lara Magoni, Fiona May, Alessandra Sensini, Valentina Turisini e Valentina Vezzali.

Alle magnifiche undici, gli ideatori dell’iniziativa editoriale hanno aggiunto altre due interviste ad Antonio Rossi e Jury Chechi, a diverso titolo impegnati nel prossimo evento mondiale che verrà ospitato in Italia, l’Expo 2015.

Alla presentazione, magistralmente condotta dal giornalista Luca Colantoni, è intervenuto il Presidente del CONI Giovanni Malagò, autore della prefazione, il quale ha dichiarato: “Questo libro ha anticipato i tempi poiché è stato concepito e realizzato prima che molte delle donne intervistate, da Fiona May ad Alessandra Sensini fino a Josefa Idem, fossero elette o assumessero cariche di rilievo”. Il Presidente ha poi ricordato come l’idea di questo progetto sia nata durante la corsa per le elezioni al CONI.

Il 40% del ricavato dalle vendite del libro sarà destinato alla Susan G. Komen Italia per sostenere la lotta ai tumori del seno.