Komen Italia
Facebook Twitter You Tube

Il gala

È l’annuale Charity Gala che la Susan G. Komen Italia organizza grazie alla generosità della Starwood Hotels & Resorts.

Oltre 200 generosi ospiti hanno decretato il successo dell’ottava edizione “Pink Tie Ball” del 3 dicembre 2015, per sostenere la lotta ai tumori del seno.

Le magnifiche sale dell’hotel “The St. Regis Rome” si sono tinte ancora una volta di rosa per questa speciale serata di solidarietà che ha permesso di raccogliere oltre 120.000 euro destinati alla realizzazione di tre progetti da svolgere nei prossimi 12 mesi.

UNA SPECIALE SERATA DI SOLIDARIETÀ
Grazie al suo stile elegante ed esclusivo, il Pink Tie Ball si è negli anni progressivamente consolidato tra gli appuntamenti di solidarietà più apprezzati della Capitale. La serata, che è stata presentata dalla giornalista Annalisa Manduca si è svolta con il prestigioso contributo di Veuve Clicquot, con il sostegno di Molo Design, Avis Autonoleggio e con la collaborazione di Maria Luisa Rocchi Flowers per i consueti splendidi addobbi floreali. Dopo il consueto cocktail di benvenuto, l’evento è proseguito con una raffinata cena caratterizzata dall’esclusivo menu proposto dall’Executive Chef dell’albergo, Francesco Donatelli: mousse di prosciutto di praga con carpaccio di tartufo nero ed insalatina croccante; raviolo di carciofo e patate al ragù di faraona al ginepro e pinoli tostati, su pesto di rucola selvatica; lombetto di vitello in crosta di nocciole piemontesi al  ristretto di barolo all’ anice stellato, sformatino di zucca e amaretti, e asparagi al burro; cremoso ai due cioccolati, bianco caramel e fondente con salsa inglese alla vaniglia e, per finire, caffè Illy e champagne rigorosamente Veuve Clicquot.
PEPPINO DI CAPRI E GLI ALTRI OSPITI D’ONORE – Dopo il saluto iniziale del Presidente della Komen Italia, Prof. Riccardo Masetti e a quello delle due attivissime presidenti del Comitato Organizzatore, Jacqueline Baudit De Laurentiis e Maite Carpio Bulgari, sul palco della Sala Ritz si sono avvicendati molti altri volti noti e meno noti, per offrire momenti di intensità diversa, ma tutti molto apprezzati.
Dalle toccanti testimonianze dell’esperienza con la malattia da parte di Rosanna Banfi e di Arianna Stabile (una giovane donna di 27 anni operata anche lei di tumore del seno, ma di una straordinaria forza e tenacia) si è passati allo spazio più leggero con il contributo di Carlo Verdone, che si è sottoposto ad un improvvisato quiz per mettere alla prova la sua passione per la medicina, fino all’esibizione di uno straordinario Peppino Di Capri, che si è esibito in “Luna Caprese”, “Il Sognatore” e nell’immancabile “Champagne” prima del brindisi finale. Con loro, Aurelio De Laurentiis, generoso sostenitore della Komen Italia, che ha invitato a partecipare alla serata altri protagonisti del mondo dello spettacolo come il Premio Oscar Giuseppe TornatoreAntonella Clerici, e Lillo e Greg.
Presente come ogni anno anche Lino Banfi e ad alcuni uomini di sport come il presidente della Federazione Italiana Pallacanestro Gianni Petrucci, il CT della nazionale maltese di calcio Pietro Ghedin ed il C.E.O. della A.S. Roma, Italo Zanzi.

L’ASTA SILENZIOSA E LA RACCOLTA FONDI
Nel corso del Gala, gli oltre duecento ospiti hanno avuto la possibilità di esprimere in modo discreto il loro generoso sostegno alla causa grazie all’asta silenziosa, comprendente oltre 80 lotti offerti da prestigiose aziende di ogni settore. Molto interesse ha riscosso anche il Pink Tree, l’albero dei regali solidali della Komen Italia, decorato con tanti cartoncini di valore economico diverso corrispondenti ad altrettanti oggetti donati per l’occasione dalle aziende partner.

L’ASTA PROSEGUE SU CHARITY STARS
Da venerdì 4 dicembre il Pink Tie Ball prosegue sul web grazie alla collaborazione di Charity Stars, che ospita sul sito www.charitystars.com un’asta online con oggetti esclusivi ed esperienze uniche donati da famosi personaggi pubblici ed aziende.
Tra i lotti, alcune esperienze esclusive offerte da S.S.C. Napoli e da A.S. Roma/Roma Cares per permettere ad appassionati tifosi delle due squadre di vedere una partita allo stadio San Paolo accanto al Presidente De Laurentiis o entrare negli spogliatoi della Roma allo Stadio Olimpico. Inoltre, le maglie autografate di Totti e Higuain, la canotta autografata di Andrea Bargnani della Nazionale Italiana di Basket, un abito indossato da Al Bano e autografato dal cantante, la replica originale del casco da astronauta usato da Matt Damon nel film “THE MARTIAN” offerto da Fox ed un invito per una visita privata alla Fabbrica Ferrari a Maranello con visita al Museo, offerto dallo sponsor Kaspersky.

UNA SERATA CHE DÀ VITA A PROGETTI IMPORTANTI
I fondi raccolti nelle precedenti edizioni del Pink Tie Ball, hanno permesso alla Komen Italia di realizzare, tra il 2008 e il 2014, significativi progetti nel campo della lotta ai tumori del seno, tra cui:

  • Dodici premi di studio a giovani clinici per svolgere percorsi di ricerca e perfezionamento nel campo dei tumori del seno.
    Ne hanno beneficiato: Laura Agostini, Psicologa; Raffaella Barbarino, Chirurgo Senologo; Liliana Barone Adesi, Chirurgo Plastico; Daniela Belella, Psiconcologa; Elena Cappai, Riflessologa Plantare; Stefania Carnevale, Psiconcologa; Myrtò Elisa Carvelli, Chirurgo Senologo; Sabatino D’Archi, Chirurgo Senologo; Luana Forcina, Fisioterapista; Marinella Linardos, Psichiatra; Francesca Moschella, Chirurgo Senologo; Angela Santoro, Patologa; Giuseppe Visconti, Chirurgo Ricostruttivo.
  • Un dottorato di ricerca triennale in “Innovazioni tecnologiche nelle terapie integrate dei tumori del seno” presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma. Tale progetto, avviato dopo il Pink Tie Ball 2009 ha consentito nel maggio 2013 a quattro giovani studiosi di acquisire il titolo di “Dottore di Ricerca”: Aurora Aiello, Annamaria Bianchi, Marianna Buttarelli e Laura Fici.
  • L’ampliamento delle attività del Servizio di Terapie Oncologiche Complementari nel Centro Integrato di Senologia del Policlinico A. Gemelli di Roma.
  • L’ acquisto di apparecchiature per il trattamento avanzato del Linfedema e per prevenire la caduta dei capelli in chemioterapia.
  • L’estensione del programma di prevenzione secondaria per donne detenute della Casa Circondariale femminile di Rebibbia a Roma. Tale programma, svolto in collaborazione con la ASL Roma D e con l’impiego dell’Unità Mobile di mammografia della Komen Italia, è attualmente al quarto anno di svolgimento.
  • Seminari di formazione di base ed avanzata nella diagnostica e terapia dei tumori del seno condotti presso “HopeXchange Medical Center” di Kumasi in Ghana come primi passi per l’avvio di un’Alta Scuola di Formazione in Senologia.
  • Un posto aggiuntivo nella Scuola di Specializzazione in Ginecologia dell’Università Cattolica di Roma che consentirà l’acquisizione di un “Diploma Supplement in Chirurgia Senologica Oncologica”. Ne sta beneficiando (terzo anno): Sonia Bove.
  • Un progetto di ricerca traslazionale sul tema “Interazioni epitelio-stroma nella progressione dei tumori del seno” che ha già portato alla pubblicazione di dati innovativi sulla prestigiosa rivista scientifica internazionale Plos One.

COSA FAREMO CON IL PINK TIE BALL 2015

Con i fondi che verranno raccolti nel Pink Tie Ball 2015, la Komen Italia si propone di:

  • Istituire due ulteriori premi di studio destinati a giovani clinici per programmi di ricerca e perfezionamento nel campo dei tumori del seno.
  • Finanziare un Progetto di ricerca traslazionale sul “Profilo molecolare del carcinoma della mammella maschile” condotto nel Servizio di Anatomia Patologica della Università degli Studi di Bologna.
  • Contribuire all’acquisto di apparecchiature di diagnostica biomolecolare per l’allestimento di un ”Laboratorio di Precision Medicine nei tumori femminili” presso il Policlinico A. Gemelli di Roma.


YouTube Direkt

LE AZIENDE CHE HANNO CONTRIBUITO ALL’ASTA SILENZIOSA
ACQUA DI PARMA, ALEXANDER MUSEUM PALACE HOTEL, ANTONELLA M. LUCARELLA, ARGENTARIO GOLF RESORT & SPA, ARPER, BARAGLI PELLICCERIA DI CARLO DE GREGORI, BARBARA TROMBETTA, BEBA GIOIELLI, BERAGHI, BISCOTTI P. GENTILINI, BOSA, BRUNELLO CUCINELLI, BRUNO GIACOSA,  BULGARI, CALLIGARIS, CASA VISSANI, CATELLANI & SMITH, CENTRO SPORTIVO VILLA FLAMINIA, CICLI BLUME, CVM LAVDE, DANIELA ALLEGA FUCIARELLI, DELFINA DELETTREZ, DICÒ, E. MARINELLA, ELDIS, ETRO, FALISIA A LUXURY COLLECTION RESORT & SPA – PORTOPICCOLO, FENDI, FLAIR, FORTUNA ROMA, GHERARDINI, GIORGIO ARMANI, GRAND HOTEL EXCELSIOR VITTORIA, GUCCI, ILLYCAFFÈ, KASPERSKY LAB, KITCHENAID, LA POSTA VECCHIA, LIVING DIVANI, LUCIA ODESCALCHI, MARIA FRANCESCA PEPE, MARIO LUCA GIUSTI, MARTINELLI LUCE, MASSERIA SAN DOMENICO, MINOTTI, NESTLÉ NESPRESSO, NIRA MONTANA, ONE DAY CHEF, PEPEART, PICCOLO HOTEL DEL LIDO, PIERO GUIDI, PORADA, RENAISSANCE TUSCANY IL CIOCCO RESORT & SPA, RIONE CARDUCCI, ROMA CARES, RONCACCIA, SSC NAPOLI, SEGIS, SERRALUNGA, SMALL LUXURY HOTELS OF THE WORLD, SMEG, SOCIETY LIMONTA, SPECIALIZED BICYCLES COMPONENTS, STELLA  MCCARTNEY, TEATRO DI SAN CARLO, TENUTE AL BANO CARRISI, THE LEADING HOTELS OF THE WORLD, TORY BURCH, TRENITALIA, VALENTINO, VALIGERIA RONCATO, VEUVE CLICQUOT, VIAGGI DELL’ELEFANTE, VIVAI FLEMING.

PER I CADEAUX
LAURA BIAGIOTTI ROMA – FRATELLI BONCI PASTICCERIA.

PER IL PINK TREE
ACQUA DI PARMA, ATAHOTEL VILLA PAMPHILI, AURO PUBBLICITÀ, AZIENDA AGRITURISMO “LE ROGHETE”, BARBARA’S PELLETTERIA, BATTICIOTTO E DI FRUSCIA ARTIGIANI DI PELLETTERIA, BERSANO, BOTTEGHE TESSILI, BRUNELLO CUCINELLI, CARPOINT, CASA CHIC, CLICKUFFICIO, COCA-COLA HBC ITALIA, COPPOLA PIAZZA DI SPAGNA, CRISTINA CHIARI – JEWELLERY & ART DESIGN, CROSSFIT TRASTEVERE, DI FAZIO LAURA, DI.VA. GIOIELLI, DIANORA SALVIATI, DOLCEMENTE DONNA, ELDIS, ENOTECA BELSITO, FEDERICA BERARDELLI, FESTINA, FIT&GO PARIOLI, FORNAIO VALLI ALLA BALDUINA, FRANCESCA ROMANA GENTILE, GAIA MERCIECA, BIJOUX, GIOIELLERIA ORAFA FERIOZZI, IL CIGNO CAFFÈ PASTICCERIA GELATERIA, INGA MARSHAN, INSIEME PER L’ARTE, INTERNATIONAL RESTAURANT & BAR DUKE’S, JOHNSON&JOHNSON, KASPERSKY LAB, KITCHENAID, LA BOUTIQUE DELLA MOTO, LA CASA DEL PREPARATO, LADY G., LAURA MARIOTTI LUXURY COLLECTION, LE SISTERS, LUISA MIRANDA, MARIA FRANCESCA PEPE, MARTINI & ROSSI, MAVI CLINICALLY CORRECT COSMETICS, MCARTHURGLEN CASTEL ROMANO DESIGNER OUTLET, MISS BIKINI LUXE, MOTHER NATURE LETIZIA MORONI CREATION, MP STYLE, MSD ITALIA, NOMINATION, OLTRE LA BELLEZZA, ONE OF ONE, OPERA COLLECTION, OTTICA VALENTINI, P&G, PAOLA GIAMMUSO, PROFUMERIA MARIONNAUD (ROMAEST), PROFUMERIA RUBERTO, RIONE CARDUCCI, ROBERT BEAUTY CENTER, ROC, SETA BEAUTY, SSC NAPOLI, STUDIO BALDESTEIN, STUDIO ODONTOIATRICO VOLPI FOSSATO, TENIMENTI ANGELINI, TENUTA SAN GUIDO, TIZIANA PINTO, TORY BURCH, TRIUMPH, VERGIUS AZIENDA AGRICOLA, VEUVE CLICQUOT, VIA PISA 28, VIAGGI DELL’ELEFANTE, VILLA D’ESTE, WONDERFOOL.

PER LA PROMOZIONE
EQUA DI CAMILLA MORABITO

PER L’ASTA ONLINE SU CHARITY STARS
CONI, FIGC, FIP, FIPAV, FIT, ROMA CARES, SSC NAPOLI, 20TH CENTURY FOX, EDITALIA, KASPERSKY, THE AFRICAN QUEEN, AL BANO CARRISI, ALESSIA MARCUZZI, FIAMMA IZZO, NINO FORMICOLA, VITANTONIO LIUZZI