Komen Italia
Facebook Twitter You Tube
Posted by adminkomen2013 1 - ottobre - 2012 Commenti disabilitati

Napoli, 1 ottobre 2012 - Terza edizione napoletana ricca di novità per la terza edizione della “Race for the Cure – tre giorni di salute, sport e benessere”, la celebre manifestazione per la lotta ai tumori del seno organizzata dalla “Susan G. Komen Italia” che si svolgerà dal 5 al 7 ottobre nella splendida cornice di Piazza del Plebiscito con la partecipazione delle due storiche testimonial Maria Grazia Cucinotta e Rosanna Banfi e dei giocatori del Napoli.

L’evento é stato presentato lunedì 1 ottobre alla stampa nella Sala della Giunta di Palazzo San Giacomo, sede del Comune di Napoli. All’incontro hanno preso parte l’Assessore allo Sport, Salute e Pari Opportunità, Giuseppina Tommasielli, il Presidente della Komen Italia, Prof. Riccardo Masetti, il Presidente del Comitato Regionale Campania, Avv. Tommaso Mandato, il Presidente del Comitato Scientifico della Race for the Cure di Napoli, Prof. Vincenzo Montesarchio, la Coordinatrice del Villaggio della Salute, Prof.ssa Carla Di Somma, il Presidente di GBM Holding, Prof. Enzo Cardi ed il Responsabile Medico della S.S.C. Napoli, Dott. Alfonso De Nicola.

IL VILLAGGIO DELLA SALUTE – Prima della consueta corsa e della passeggiata della domenica che caratterizzano la Race, i partecipanti sono attesi al “Villaggio della Salute”, che rappresenta il fulcro di tutte le attività previste nella tre giorni della Race for the Cure e che sarà aperto da venerdì 5 ottobre fino domenica mattina. A Piazza del Plebiscito saranno allestite numerose tensostrutture che ospiteranno iniziative dedicate alla salute, allo sport e al benessere per tutta la famiglia con esami gratuiti di prevenzione dei tumori del seno, dei tumori della pelle, delle malattie della tiroide e di altre patologie, incontri con gli esperti ed angoli di informazione per saperne di più su alimentazione e diagnosi precoce.
Tra le altre attività: lezioni di Danza Moderna, Zumba Fitness, Hip Hop, Danze Orientali, oltre a quelle di Spinning e Fit&Boxe. Inoltre sarà organizzato un Torneo di Basket 3×3, un Torneo di Subbuteo ed uno di Calcio Balilla. Novità assoluta l’organizzazione all’interno del Villaggio di un Torneo di Burraco.
Prevista nel programma l’anteprima di “Attimi”, una rappresentazione di Danza Contemporanea.
Da questa edizione si aggiungono anche la presenza e collaborazione dell’Associazione Pizzaiuoli Napoletani e dell’Associazione Pasticcieri Napoletani e Panificatori Napoletani che nell’area enogastronomica produrranno le loro specialità culinarie per devolvere parte del ricavato alla lotta ai tumori del seno.
Infine, anche quest’anno si torneranno l’area dedicata agli “Amici a 4 zampe”, con visite specialistiche agli animali che prenderanno parte alla Race e la II edizione del premio letterario “Poesia & pRosa”.
Gli orari di apertura del Villaggio della Salute sono: venerdi 5 ottobre dalle ore 11 alle 19; sabato 6 ottobre dalle 10 alle 19 e domenica 7 ottobre dalle ore 8 a fine manifestazione.

Una tappa speciale del Villaggio della Salute sarà allestita già a Salerno mercoledì 3 e giovedì 4 ottobre, grazie al contributo di GBM Banca e dell’Amministrazione Comunale. In questa occasione saranno quattro i laboratori presenti a Piazza Cavour: “Laboratorio di educazione alla salute” (con incontri educativi con esperti sulle norme di prevenzione dei tumori, sulla sana alimentazione e sul mantenimento dei corretti stili di vita); “Laboratorio dell’Attività Fisica / Sport” (pensato per i più dinamici, con lezioni dimostrative di Zumba e Tango Argentino per rimarcare il rapporto tra attività fisica e salute); “Laboratorio del Benessere psichico e fisico” (per chi ama la meditazione, con rilassanti sedute di Yoga, Qi Gong e Riflessologia Plantare e per approfondire le proprie conoscenze sull’importanza delle interazioni mente-corpo); “Laboratorio della Prevenzione” (con  visite, Pap Test, esami radiologici per la prevenzione dei tumori del seno e della cervice uterina e sessioni di linfodrenaggio per il linfedema del braccio).

LA CORSA DI 5 KM E LA PASSEGGIATA DI 2 KM DELLA DOMENICA MATTINA – Al termine di questo intenso weekend, torna l’appuntamento con la terza edizione della corsa e con la passeggiata aperta a tutti: grandi e bambini, uomini e donne, competitivi e non competitivi. Tutti ai nastri di partenza alle ore 10 di domenica 7 ottobre per correre o passeggiare insieme tra le meraviglie del lungomare di Napoli. Con un contributo minimo di 10 euro si riceverà la borsa gara con gli omaggi degli sponsor, il pettorale ricordo e la nuova t-shirt dell’edizione 2012. Si può correre o passeggiare, sia sul percorso di 5km che su quello di 2km. L’organizzazione tecnica è a cura di Sportform.

LE “DONNE IN ROSA”, LE PROTAGONISTE DELLA RACE – L’obiettivo principale della Race for the Cure (che si svolge sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, con il patrocinio di Comune di Napoli, Regione Campania, Provincia di Napoli, CONI, FIDAL, Camera di Commercio di Napoli e con la collaborazione di IPASVI) è quello di raccogliere fondi ed esprimere solidarietà alle “Donne in Rosa”, donne che hanno affrontato personalmente il tumore del seno e che testimoniano che da questa malattia si può guarire, come fa da molti anni la ‘madrina’ Rosanna Banfi. Chiunque abbia avuto un’esperienza con il tumore del seno o lo sta ancora combattendo può iscriversi alla Race chiedendo la speciale maglia e cappellino rosa per unirsi al gruppo delle “Donne in Rosa”, le vere protagoniste della Race! Per loro ci sarà anche un’area riservata al Villaggio, con tante iniziative all’insegna della condivisione e del relax.

L’IMPEGNO DI TANTE AZIENDE NELLA RACE FOR THE CURE - Tante aziende hanno scelto di partecipare alla Race formando una squadra o sostenendo la manifestazione con il proprio contributo. Dallo storico sponsor nazionale Johnson & Johnson al nuovo prestigioso partner GBM Banca; agli sponsor locali Latte Berna, BCC Napoli e Gruppo Isaia; i media sponsor La7, RaiNews, Diva Universal e Radio Marte. Inoltre, Neutrogena (sponsor delle “Donne in Rosa”); Internazionali BNL d’Italia e S.S.C. Napoli (partner ufficiali) e Lete (fornitore ufficiale).

COME ISCRIVERSI – Per iscriversi o saperne di più si può chiamare lo 081.195.627.84/5 o visitare il sito www.raceforthecure.it per iscriversi da subito con carta di credito tramite Mysdam o per consultare l’elenco degli altri punti iscrizione attivi a Napoli e in Campania.

UTILIZZO DEI FONDI – I fondi raccolti con la Race for the Cure saranno destinati a promuovere la diagnosi precoce, il benessere psico-fisico delle donne operate, l’aggiornamento degli operatori sanitari e l’acquisto di apparecchiature di diagnosi e cura attraverso progetti che saranno realizzati principalmente da altre associazioni, in una filosofia di condivisione e di non competizione. Questi progetti si andranno ad aggiungere agli oltre 180 già realizzati dal 2000 ad oggi grazie alla generosità dei partecipanti e degli sponsor.

 

Categories: Altre News