Cosa Facciamo Promozione della prevenzione

Komen Italia promuove la prevenzione ed educa ad un corretto stile di vita e all’importanza della diagnosi precoce, strumento di grande efficacia per ridurre la mortalità della malattia. Sono infatti fattori determinanti nel miglioramento delle possibilità di trattamento dei tumori del seno.

Con la diagnosi precoce si ottengono alte possibilità di guarigione con percorsi di cura meno invasivi. Infatti si ha una diagnosi nella fase iniziale della malattia la percentuale di guarigione supera il 90%.
Tuttavia un’indagine epidemiologica svolta, nel 2001, dalla Susan G. Komen Italia, su un campione di 3000 donne residenti a Roma e provincia, ha rivelato che non è tanto la disinformazione ad ostacolare la prevenzione, ma più spesso la paura di scoprire che qualcosa non va.

È per questo che la Komen Italia non si limita a informare le donne, ma le rende protagoniste della prevenzione. Favorisce un atteggiamento culturale nuovo, più positivo ed aperto, nei confronti del tumore del seno.

Per favorire una miglior diffusione della diagnosi precoce, la Komen Italia organizza ogni anno il Villaggio della Salute, in concomitanza con la Race for the Cure, cui si affiancano altre giornate speciali dedicate alla diagnosi precoce.

Dal 2000 ad oggi, è stato possibile offrire:

  • 30.000 prestazioni tra visite senologiche, mammografie ed ecografie
  • 20.200 altre prestazioni mediche
  • 840 iniziative gratuite di promozione dello sport, benessere e sana alimentazione
  • Inoltre, 30 programmi di prevenzione secondaria svolti da altre associazioni

Il tumore del seno