Sportello di consulenza legale News ed Eventi

Uno sportello per la tutela legale delle donne

Lo Sportello per la tutela legale delle Donne in Rosa è l’iniziativa che la Susan G. Komen Italia realizza in forma continuativa per tutte le donne operate di tumore del seno che si trovano a dover fronteggiare problematiche di tipo lavorativo e di reinserimento nel proprio posto di lavoro dopo la malattia.
Lo Sportello fornisce, tramite una prima consulenza con un’esperta di diritto del lavoro ed eventualmente una seconda consulenza con un avvocato giuslavorista, indicazioni utili a sostenere le donne operate di tumore del seno nell’ottenimento delle facilitazioni per lavoratori con patologie oncologiche previste dalla normativa italiana. Il servizio fornisce supporto per quanto riguarda temi come l’ottenimento dell’invalidità civile, il riconoscimento della legge 104, la pensione di invalidità oppure di accompagnamento.
La presenza di una psico-oncologa prevede, altresì, la possibilità di accertamento e supporto nei casi di presunto mobbing e/o stress lavoro-correlato. Lo Sportello Legale è attivo dal 2015 presso il Centro Integrato di Senologia del Policlinico Gemelli di Roma.

“All’interno del Centro Integrato di Senologia del Policlinico Gemelli di Roma, nel quale abbiamo modo di ascoltare oltre 3.000 donne ogni anno – afferma il prof. Riccardo Masetti – ho potuto toccare con mano come l’ambiente di lavoro ricopra un ruolo importantissimo nel percorso di cura delle pazienti. Ci sono donne che in aggiunta alle difficoltà create dalla malattia, devono affrontare anche quelle di un confronto aspro con il proprio datore di lavoro ed i colleghi per potersi dedicare al proprio percorso di cura senza rischiare il posto. Al contrario, ci sono pazienti che hanno invece la fortuna di essere sostenute da un ambiente lavorativo che partecipa attivamente al processo di riabilitazione e diventa una autentica forza propulsiva utile a superare meglio un momento di grande difficoltà. Una forza che aumenta in maniera tangibile l’efficacia delle cure”.

Lo sportello di tutela legale rappresenta quindi una risposta concreta a tante donne che, oltre ai problemi di salute, devono affrontare anche il rischio di essere discriminante sul luogo di lavoro. Il servizio è operativo ogni secondo sabato del mese dalle 10 alle 13 presso il Centro Integrato di Senologia della Fondazione Policlinico Gemelli (VII piano – Ala O).
Per maggiori informazioni telefonare al numero 342.5256848 operativo il lunedì dalle 19 alle 21 e il mercoledì dalle 14 alle 16 oppure scrivere a tutelalegale@komen.it