Komen Italia
Facebook Twitter You Tube
Posted by gcosmelli 14 - dicembre - 2012 Commenti disabilitati

Il calendario, realizzato dall’associazione “Un Lago di Donne”, è quasi un pretesto: attraverso le immagini, le donne raccontano sè stesse. Le giornate difficili, la paura ma anche la forza e la speranza. Un lungo percorso doloroso e pieno di incognite ma anche un momento per ritrovarsi, per rimettersi in gioco. Come se il tumore fosse un’opportunità per guardarsi di nuovo allo specchio e per gioire del tempo ritrovato.

Le foto diventano un gioco per essere protagoniste. Protagoniste della propria vita; portatrici sane di un valore inestimabile: il tempo. Il tempo che ci è stato dato; il tempo che doneremo a chi amiamo; il tempo del sorriso; il tempo dell’avventura. L’avventura più incredibile, quella di vivere, un miracolo di cui apprezziamo ogni singolo istante solo quando ne avvertiamo l’indicibile fugacità.

Abbiamo scelto di raccontare con le foto la nostra gioia per comunicarla alle altre donne che dovranno affrontare la malattia. Nessuna cura può avere migliore effetto di un sorriso, lo stesso sorriso che noi vogliamo testimoniare. Il nostro fotografo sembra condividere la nostra gioia, forse perché ha condiviso il nostro dolore.

Alle prime testimonials d’eccezione, ormai provette modelle, si aggiungono nuove donne; ognuna con il proprio carico di incertezze, ognuna con il proprio carico di paura. Ma insieme si trova la forza per sorridere, la forza per comprendere che la vita che ci è stata data è un dono prezioso.

Il calendario è una terapia di gruppo ed insieme un messaggio forte alle donne perché la prima prevenzione è quella di imparare ad ascoltare il proprio corpo. Perché la prima prevenzione è parlare senza paura anche di disturbi banali a cui, nella frenesia della nostra vita, non avremmo dato peso.

Sorridi alla vita. Non importa quale sia stato il carico di dolore che avrai sopportato, quello che importa è il nuovo giorno che stai per vivere.

Alle donne, a tutte le donne che affronteranno con coraggio una strada difficile, conservando il fard ed il rossetto, per continuare ad essere belle. Alle donne, a tutte le donne perché la vita è il dono che hanno avuto e che daranno alla vita che continua.


Contributo minimo: € 4,50 (vers. da tavolo) / € 8 (vers. da appendere)
escluse le spese di spedizione

Per ordinare:
06.35405533 – 06.35405527
propostesolidali@komen.it