Associazione

Attività

Komen Italia opera da 20 anni in tutta Italia per la lotta ai tumori del seno e per promuovere la tutela della salute femminile.

Le risorse economiche provenienti da donazioni di privati, aziende ed istituzioni ci hanno permesso di investire 18 milioni di euro per la realizzazione di 960 nuovi progetti di promozione della prevenzione e supporto alle donne operate, realizzati in tutta Italia da altre Associazioni e da Komen Italia.

Oggi Komen Italia è presente in 7 regioni italiane (Lazio, Puglia, Emilia Romagna, Lombardia, Abruzzo, Basilicata e Campania) e opera in collaborazione con una vasta rete di associazioni “amiche” in oltre 100 città in tutta Italia. Una rete di numerosi volontari e testimonial ci supportano con impegno e passione, fra questi Maria Grazia Cucinotta e Rosanna Banfi madrine della Race for the Cure e delle Donne in Rosa.

Immagine.jpg

LA RACE FOR THE CURE è l’evento simbolo di Komen Italia ed è la più grande manifestazione per la lotta ai tumori del seno in Italia e nel mondo.

Nel 2019 la Race for the Cure, ha festeggiato i 20 anni di presenza in Italia con 6 edizioni nelle città di Roma, Bari, Bologna, Pescara, Brescia e Matera, con oltre 140.000 iscritti. Nel 2020 la Race tornerà a Napoli per la V edizione.

La Race for the Cure è dedicata alle Donne in Rosa, donne che stanno affrontando o hanno affrontato il tumore del seno, vere protagoniste del cambiamento culturale nell’approccio alla malattia. Con la loro speciale maglietta rosa, oltre a sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza della prevenzione e della diagnosi precoce, mandano un forte messaggio di incoraggiamento e di speranza alle 50.000 donne che in Italia ogni anno si confrontano con la malattia.

CAROVANA DELLA PREVENZIONE

È un Programma Nazionale Itinerante di Promozione della Salute Femminile che Komen Italia, in collaborazione con Fondazione Policlinico Universitario A. Gemelli IRCCS, ha avviato dal 2017 per ampliare le iniziative già in atto.

Grazie all'utilizzo di tre Unità Mobili allestite con dotazioni tecnologiche di ultima generazione, (1 per facilitare la diagnosi precoce dei tumori del seno, 1 per i tumori ginecologici e le altre patologie oncologiche prevalenti nelle donne e 1 di prevenzione primaria, per offrire consulenze specialistiche e percorsi personalizzati utili all’adozione di stili di vita più corretti) la Carovana è in grado di offrire esami clinico-strumentali utili non solo per la diagnosi precoce dei tumori del seno ma anche di altri tumori prevalenti nelle donne (tumori ginecologi e tumori della tiroide).

Le opportunità di prevenzione sono proposte prioritariamente a donne che vivono condizioni di disagio sociale od economico o che appartengono a categorie di rischio aumentato per i tumori del seno, come ad esempio le donne:

  • residenti nei quartieri periferici delle città italiane;
  • in stato di detenzione e per operatrici del settore;
  • che hanno superato i limiti di età previsti dagli screening regionali;
  • ospitate nei Centri di accoglienza

IL SOSTEGNO ALLE ALTRE ASSOCIAZIONI

Oltre a svolgere programmi propri, Komen Italia ha lavorato costantemente per creare nuove sinergie. Grazie ai fondi raccolti con le “Race for the Cure”, ad oggi ha sostenuto economicamente 597 progetti di più di 276 associazioni che operano nel campo della lotta ai tumori del seno in Italia.