Progetti

KOMEN ITALIA in SARDEGNA

KOMEN ITALIA in SARDEGNA


In ottica di espansione territoriale e al fine di perseguire la sua mission, Komen Italia ha attivato nella regione Sardegna un programma di sviluppo territoriale. Grazie alla collaborazione con partner e volontari locali realizza attività di prevenzione e raccolta fondi.

Per il 2023, inoltre, Komen Italia ha assegnato contributi per lo svolgimento sul territorio dei progetti delle seguenti Associazioni:

  1. Associazione Casa Silvia ODV (OLBIA) - trattamenti di linfodrenaggio sulle donne operate di tumore al seno e visite senologiche;
  2. Aletheia APS (SASSARI) - supporto psicologico alle pazienti e loro familiari;
  3. La Casa del Consumatore Regione Sardegna (SUD SARDEGNA) - laboratori vari e seminari per DIR.

NORD SARDEGNA


Mater Olbia Hospital e Komen Italia nel 2021 hanno dato vita al progetto di collaborazione - “Mater & Komen - Sei mesi in rosa” – che con grande concretezza ha portato opportunità di salute, prevenzione e cura nel nord della Sardegna. Il progetto si è ripetuto nel 2022 - “Mater & Komen - 8 mesi in rosa in Sardegna” ampliando le azioni congiunte .

Il progetto ha saputo coinvolgere molti Comuni della Sardegna settentrionale, e generare fondi da destinare sul territorio. La raccolta fondi raccolti del 2022 sarà dedicata alla copertura dell'extra-servizio dei tecnici di radiologia del MOH per lo svolgimento degli open day; all'apertura di un ambulatorio di fisioterapia per le pazienti del MOH per un periodo di 6 mesi; alla parziale copertura dei costi per il trasporto-navetta delle pazienti agli open day (comuni da identificare che vorranno avere questo servizio); alla settimana di Carovana della Prevenzione nel mese di novembre.

Grazie all’alto valore sociale del progetto e l’unanime apprezzamento ricevuto Mater Olbia Hospital e Komen Italia rinnovano per il 2023 la collaborazione per moltiplicare le iniziative per la salute delle donne e lanciano il nuovo progetto di salute, prevenzione e cura nel nord della Sardegna

maglia_sardegna_2023_(1).pdf

CALENDARIO ATTIVITÀ


OPEN DAY
CALENDARIO IN AGGIORNAMENTO

Si terranno 8 open day a partire dal mese di luglio e, a seguire nei mesi di settembre, ottobre, novembre e dicembre. Il MOH offrirà visite cliniche ed esami di diagnosi precoce dei tumori del seno a donne residenti nei Comuni del nord della Sardegna.

Le visite:

- ecografie mammarie riservate a donne dai 30 ai 40 anni, che non abbiano effettuato eco mammaria negli ultimi 12 mesi

- visite senologiche riservate a donne di età inferiore ai 30 anni o che necessitano di consulenza senologica o con rischio oncologico familiare

- mammografie saranno riservate a donne dai 40 anni in su, che non abbiano effettuato mammografie negli ultimi 12 mesi

Ogni comune selezionerà autonomamente le donne a cui verrà offerta la prevenzione.

CAROVANA DELLA PREVENZIONE

CALENDARIO IN AGGIORNAMENTO

EVENTI

  • 11 Marzo
    Walk for the Cure (Nughedu)
Komen_Sardegna_Adulto__Bambino_1-1.max-2048x2048.png

CENTRO - SUD SARDEGNA


Per il 2023, Komen Italia, grazie al supporto di volontari locali, sta sviluppando iniziative anche nel Sud Sardegna.

Inoltre, al fine di promuovere la salute femminile, “Cantina Mesa”, azienda vinicola sarda da sempre impegnata nella valorizzazione del suo territorio e delle sue persone, è scesa al fianco di Komen Italia per il suo progetto Charity 2023 destinando parte del ricavato della vendita di 15.000 bottiglie di Rosa Grande “Cantina Mesa” a sostegno dei progetti dell’Associazione nella lotta ai tumori del seno.

La raccolta fondi concorrerà al progetto “borse di studio in psico-oncologia presso il Policlinico Universitario Monserrato “Duilio Casula” di Cagliari.

https://www.cantinamesa.com/it-IT

CALENDARIO ATTIVITÀ


CAROVANA DELLA PREVENZIONE

CALENDARIO IN AGGIORNAMENTO

EVENTI

ALTRE INIZIATIVE

IN AGGIORNAMENTO

maglia sardegna centro sud.jpg


Per maggiori informazioni scrivi a eventi@komen.it