Aziende

Carovana della Prevenzione

La Carovana della Prevenzione è il Programma Nazionale Itinerante di Promozione della Salute Femminile ideato congiuntamente da Komen Italia e Fondazione Policlinico A. Gemelli IRCCS per offrire gratuitamente prestazioni cliniche e diagnostiche di prevenzione, soprattutto alle categorie più svantaggiate, su tutto il territorio nazionale.

La Carovana della Prevenzione è composta da quattro Unità Mobili - due di Prevenzione Senologica, una di Prevenzione secondaria Ginecologica ed una polifunzionale di Prevenzione Primaria e Secondaria che operano con personale sanitario specializzato e volontari della Komen Italia, anche affiancati da personale sanitario di istituzioni locali e associazioni non profit che collaborano al progetto.

Nell’ultimo anno, per contribuire a recuperare i ritardi causati dall’emergenza Coronavirus nei programmi istituzionali di screening, la Komen Italia ha rafforzato ulteriormente questo suo impegno organizzando oltre 120 giornate di promozione della salute femminile, prevalentemente nelle regioni del Centro-Sud Italia, dove le opportunità di prevenzione sono abitualmente ridotte dalla maggiore fragilità dei servizi clinici e da barriere culturali e sociali più radicate.

Copia di WhatsApp Image 2021-05-17 at 12.47.26.jpg

Cosa può fare l’Azienda, Ente o Istituzione?

L’Azienda, Ente o Istituzione può sostenere il progetto “Carovana della Prevenzione”

  • Offrendo una o più GIORNATE DI CAROVANA PER LE/I DIPENDENTI, direttamente presso la sede aziendale o, in caso di smartworking, in altra location dedicata. L’attenzione al Welfare è un fenomeno in crescita nelle aziende e un investimento che influisce positivamente sul rendimento e sull’ingaggio del dipendente e sulla comunicazione interna.

  • Contribuendo alla realizzazione di una o più GIORNATE DI CAROVANA RIVOLTE AL TERRITORIO. Sostenere le comunità locali, portare la prevenzione a donne che ne hanno più bisogno e in luoghi dove arriva con più difficoltà, interagire con territori dove l’Azienda impatta maggiormente, oltre a produrre un concreto impatto sociale aumenta la brand reputation e la brand awareness e aiuta a migliorare la comunicazione esterna, con ricadute positive sulla produttività.

  • Partecipando all’IMPLEMENTAZIONE DEL PROGETTO.  Molto è stato fatto ma molto c’è ancora da fare per aumentare e migliorare le opportunità di prevenzione e sostenere lo sviluppo del progetto, per esempio contribuendo all’acquisto di una nuova Unità Mobile e/o di nuova strumentazione ad alta tecnologia.


Contattaci per maggiori informazioni e per ideare insieme a noi un programma di Welfare aziende@komen.it