Bari - Oltre 15mila persone alla Race for the Cure di Bari 2023

Oltre 15mila persone alla Race for the Cure 2023 di Bari

343198344_943242470291076_563390654528745202_n.jpg

Bari, 16 maggio 2023 - Alla diciassettesima edizione della Race for the cure hanno partecipato oltre 15 mila persone. Una domenica di festa che ha coinvolto una comunità che ha voluto esserci e rendersi protagonista di un momento di grande solidarietà. Tutti insieme, da tutte le province pugliesi, a Bari per la più importante corsa a favore della ricerca e della prevenzione a sostegno di tutte le donne in rosa che hanno o hanno avuto un tumore al seno.

“Le condizioni meteorologiche di venerdì e sabato non hanno fermato la diciassettesima edizione della Race for the cure, perché la solidarietà, la condivisione, la vicinanza, non conoscono ostacoli. La pioggia si è arresa nella giornata di domenica dinanzi alle nostre lacrime di gioia per ritrovarci ancora qui a guardarci negli occhi e a sostenerci. Bari e la Puglia hanno ancora una volta dimostrato la capacità di coinvolgere in un grande abbraccio tutte le donne che hanno o hanno avuto un tumore al seno. È sempre una emozione assistere al via della Race, osservare il sorriso di quanti partecipano e quello dei famigliari, di tutte le volontarie e i volontari. Un sorriso che è una sfida al futuro, alla consapevolezza di essere ancora pronti per una partenza sotto l’arco fucsia. A sospingerci non è il vento ma la forza di chi c’è e di chi c’è stato, perché c’è sempre un domani da vivere insieme” dichiara Linda Catucci, presidente del comitato Puglia di Komen Italia.

Grazie alla solidarietà delle persone che anche quest’anno hanno dimostrato di essere vicini alla Race, nel Villaggio della Salute in questi tre giorni sono stati effettuati esami diagnostici gratuiti di screening per le principali patologie femminili a donne che vivono in condizioni di fragilità sociale o economica.

Nello specifico sono state eseguite 647 prestazioni, di cui: 19 visite ginecologiche, 70 ecografie al seno, 59 mammografie, 65 visite senologiche, 42 visite dermatologiche, 65 controlli alla tiroide, 31 consulenze nutrizionistiche, 50 consulenze genetiche, 146 visite oculistiche e 100 elettrocardiogrammi.

La Race è un momento di solidarietà ma anche di sport. I vincitori della corsa competitiva di 5 chilometri sono:

Categoria uomini

  1. Abdessamad Elbygoubi
  2. Emanuele Coroneo
  3. Francesco Leuci

Categoria Donne

  1. Stefania Antonacci
  2. Milena Casaluce
  3. Pina Fornarelli

Categoria Donne in Rosa

  1. Daniela Tropiano
  2. Teresa Longo
  3. Maria Fortunato

“Le attività della Komen non si fermano, lavoreremo da domani sui progetti che coinvolgono le donne in rosa e prepareremo le prossime tappe italiane di settembre e ottobre. Tornerà in Puglia la Carovana della Prevenzione perché ogni donna abbia la possibilità di sottoporsi a screening gratuiti e tempestivi. La nostra forza è non fermaci, ma continuare a correre, passo dopo passo, verso nuovi possibili traguardi” conclude Linda Catucci.

I PARTNER DELL’EVENTO

La Race for the Cure si è svolta sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e con il patrocinio di: Regione Puglia, Comune di Bari, AReSS, Esercito Italiano, SIAE, Fondazione Policlinico Universitario A. Gemelli IRCCS di Roma, Aeronautica Militare III Regione Aerea Bari, Confindustria Bari, Ordine dei Farmacisti di Bari, Università degli studi di Bari, l’Accademia Belle Arti, Commissione Difesa Vista Onlus, Centro di Servizio al Volontariato San Nicola, CONI, Federazione Italiana Giuoco Calcio, Federazione Italiana di Atletica Leggera, Federazione Italiana Sci Nautico Wakeboard Surfing, Federazione Italiana Pallacanestro, Federazione Italiana Vela e Federazione Italiana Pallavolo.

Anche quest’anno, la Race for the Cure ha generato partnership virtuose con istituzioni e aziende sensibili alle tematiche della solidarietà, della salute e della prevenzione. Di particolare rilievo le collaborazioni nazionali con Aveeno e Biafin partner per le Donne in Rosa, Fasda, Unisalute, Ferrovie dello Stato Italiane e Fondazione Johnson&Johnson che sostiene il Villaggio della Salute. Fornitori Ufficiali Hertz e Lete.

Si ringraziano le testate giornalistiche che hanno supportato la Race: Rai, Sky, Mediaset, La7, TRM Network, Telenorba, L’edicola del Sud, la Gazzetta del Mezzogiorno, il Corriere del Mezzogiorno, Canale 100, Mgradio A. P.S. Tx Solution.

Si ringraziano infine tutti i volti noti della tv, dello sport e della cultura che hanno promosso la Race con il programma Capitani Famosi.

Ufficio stampa

Barbara Facchini - 333.67.064.76