“Dal Campus alla tavola"

“Dal Campus alla tavola"

Parte oggi nell’orto della Luiss Guido Carli il percorso a sostegno delle cure oncologiche di 24 “Donne in Rosa”,

in collaborazione con Komen Italia e Policlinico Gemelli

DSCF7715.jpg

L’Orto bio dell’Ateneo torna protagonista per la prevenzione e la salute della donna e per valorizzare l’impatto di abitudini di vita salutari nella salvaguardia e nelle fasi di cura delle malattie oncologiche. Nella giornata di oggi, lunedì 24 ottobre, nel Campus di Viale Romania, la Luiss, in collaborazione con Komen Italia, ha lanciato il percorso in orto per le “Donne in Rosa”, donne che hanno affrontato o stanno affrontando un tumore del seno, con il progetto “Dal Campus alla tavola" durante l’eventoColtiva la tua salute”, nell’ambito del Festival dello Sviluppo sostenibile.

Il progetto ha lo scopo di creare un impatto positivo nel percorso di cure delle pazienti del “Centro Komen Italia per i Trattamenti Integrati in Oncologia” del Policlinico Universitario A. Gemelli IRCCS e si concretizzerà con la realizzazione di seminari sulle proprietà nutraceutiche degli alimenti. Alla parte strettamente teorica seguirà la pratica: con il supporto del personale tecnico Luiss e dei biologi nutrizionisti del Policlinico Gemelli, 24 pazienti, indicate da Komen Italia, coltiveranno spezie e piante aromatiche funzionali al percorso di recupero negli spazi verdi dell’Orto Luiss, attivo dal 2014 con progetti di inclusione sociale e educazione alla sostenibilità. Il percorso di orticultura si articolerà in un doppio appuntamento settimanale in partenza da novembre fino a primavera.

Hanno preso parte alla giornata di lancio del progetto, oltre alle pazienti selezionate, il Fondatore di Komen Italia, il prof. Riccardo Masetti, il Responsabile del Servizio di Terapie Integrate della Fondazione Policlinico Gemelli di Roma IRCCS, il dott. Stefano Magno, il team dei nutrizionisti del dipartimento di Terapie Integrate del reparto di senologia, i dottori Alessio Filippone, Maria Maddalena Rossi e Cristina Rossi, insieme al Direttore People & Culture Luiss, Francesco Maria Spanò. Durante l’evento di lancio, Komen Italia ha messo a disposizione la Carovana della Prevenzione, il Programma Nazionale Itinerante di Promozione della Salute Femminile, per offrire, grazie ad un servizio di prenotazione, esami diagnostici e consulenze gratuite al Personale dell’Ateneo, oltre ad attività di sensibilizzazione e prevenzione delle principali patologie oncologiche di genere per tutta la comunità femminile della Luiss.