Grande successo per la Race for the Cure di Bologna

Oltre dodicimila persone alla Race for the Cure di Bologna

GF7_6476.jpg

Bologna, 25 settembre 2023 - Alla diciassettesima edizione della Race for the Cure hanno partecipato oltre 12 mila persone. Una domenica di festa che ha coinvolto una comunità che ha voluto esserci e rendersi protagonista di un momento di grande solidarietà. Tutti insieme, da tutto il territorio, a Bologna per la più importante corsa a favore della prevenzione e a sostegno di tutte le Donne in Rosa che hanno o hanno avuto un tumore del seno.

“Insieme e solo insieme si vince, ancora una volta la Race for the Cure ha dimostrato la sua grandissima capacità di coinvolgere ed unire persone e istituzioni”, dichiara Carla Faralli, presidente del Comitato Emilia-Romagna di Komen Italia.

“La Race for the Cure, un appuntamento unico per i numeri, per la partecipazione e per l’impegno, è una grande giornata di cultura della prevenzione, che avvicina i cittadini agli strumenti tecnologici e alle prassi di prevenzione come gli screening. Un grande grazie da parte della città, perché un evento sulla salute fa la differenza”. Afferma così Matteo Lepore, Sindaco di Bologna, che ha voluto essere presente alla cerimonia di premiazione finale e che nei prossimi giorni premierà la Presidente, Prof.ssa Carla Faralli e tutto il Comitato Organizzativo, con la Turrita d’Argento, come riconoscimento per avere contribuito al progresso della città di Bologna.

Grazie alla solidarietà delle persone che anche quest’anno hanno dimostrato di essere vicine alla Race, nel Villaggio della Salute sono state effettuate visite cliniche gratuite per diverse patologie.

Nello specifico sono state eseguite 584 prestazioni, di cui: 203 visite senologiche, 20 visite ginecologiche, 23 visite endocrinologiche, 12 consulenze podologiche, 19 visite dermatologiche, 22 visite urologiche e 5 consulenze genetiche, oltre a 280 controlli della salute visiva a cura di Commissione Difesa Vista Onlus.

La Race è un momento di solidarietà ma anche di sport. I vincitori della corsa competitiva di 5 chilometri sono stati, nella categoria Donne in Rosa Viviana Ventura, Ilaria Negrini, Sara Panzacchi, Sara Panzetta, Esther Ramona Lezcano; nella categoria femminile Anna Ofidiani, Paola Poletti, Giulia Bartolomei, Beatrice Coralli, Margherita Della Penna; nella categoria maschile Daniele Colonnello, Fabio Amadesi, Tiziano Ferrari, Paolo Bonazzi, Lorenzo Mandarà.

I PARTNER DELL'EVENTO

La Race for the Cure si svolge sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, con la collaborazione del Ministero della Cultura e con il patrocinio di: Regione Emilia Romagna, Città Metropolitana di Bologna, Comune di Bologna, Coni, Siae, AUSL di Bologna, Esercito Italiano, IRCCS, Azienda Ospedaliero-Universitaria di Bologna Policlinico di Sant'Orsola, Fondazione Policlinico Universitario A. Gemelli IRCCS di Roma, Università di Bologna, OPI Bologna, Ordine TSRM-PSTRP Bologna, Commissione Difesa Vista Onlus, Ordine degli Ingegneri di Bologna, Federfarma Bologna, Confcommercio Bologna, CNA Bologna, Federmanager Bologna–Ferrara– Ravenna, Federmanager Emilia–Romagna, Avis Provinciale Bologna, SIULP, SILP, CGIL Bologna, CSI Bologna, UISP Bologna, Federazione Italiana atletica leggera, Federazione italiana Giuoco Calcio, Federazione italiana Golf, Federazione italiana Pallacanestro e la Federazione italiana Pallavolo.

Anche quest’anno, la Race for the Cure ha generato partnership virtuose con istituzioni e aziende sensibili alle tematiche della solidarietà, della salute e della prevenzione. Di particolare rilievo le collaborazioni nazionali con Aveeno e Biafin, partner per le Donne in Rosa, Fasda, Ferrovie dello Stato Italiane, Veralab. Fornitore Ufficiale Lete.

I principali partner locali che quest’anno sostengono l'edizione bolognese della Race sono: Autostrade per l'Italia, Gruppo Ghedini Automobili e Lloyds Farmacia – BENU.

Si ringraziano Circolo G. Dozza, organizzatore tecnico della gara e della camminata, l’Associazione Fotografica Tempo e Diaframma APS quale Fotografo ufficiale dell’evento e tutte le testate giornalistiche che hanno supportato la Race, in particolare i Media Partner TRC, Radio Bruno e Radio Latte e Miele.

Infine, si ringraziano Leonello Viale e l’attore comico Vito, che ha animato la parte conclusiva della cerimonia di premiazioni, oltre naturalmente tutti i Volontari, le Donne in Rosa, le Associazioni presenti, e la cittadinanza tutta.

Ufficio Stampa Susan G. Komen Italia Comitato Emilia-Romagna

Marina Nasi

333.7378271 - ufficiostampa.bologna@komen.it