La Carovana della Prevenzione è a Pescara con due nuove tappe

LA CAROVANA DELLA PREVENZIONE DI KOMEN ITALIA È A PESCARA CON DUE NUOVE TAPPE

Il 6 e 7 giugno a Pescara esami diagnostici gratuiti in collaborazione con il Comune e con il sostegno dei medici volontari e associazioni del territorio.

Mammografie, ecografie e visite ginecologiche realizzate da Komen Italia grazie al sostegno di Procter&Gamble nell’ambito del programma di cittadinanza d’impresa “P&G per l’Italia” e Todis per il progetto "La strada della Prevenzione passa per Todis".

Roma, 5 giugno 2023 - Continua il tour della Carovana della Prevenzione con due nuove tappe in Abruzzo per assicurare alle donne l’accesso ad opportunità efficaci ed eque di protezione della propria salute. Grazie all’iniziativa “Insieme siamo più forti”, che fa parte del programma di cittadinanza d’impresa “P&G per l’Italia” sostenuto da Procter&Gamble e al progetto di Todis "La strada della Prevenzione passa per Todis", le tre Unità Mobili ad alta tecnologia della Carovana della Prevenzione di Komen Italia stanno raggiungendo i luoghi dove la prevenzione arriva con più difficoltà alle donne che ne hanno bisogno e nelle zone dove la pandemia da Covid-19 ha creato maggiori ritardi nei programmi di screening.

Il 6 giugno Komen Italia è a Pescara, in piazza della Repubblica, dalle 9.30 alle 16.30, dove sono previste visite ginecologiche, mammografie ed ecografie del seno dedicate alle donne.

Il 7 giugno la Carovana della Prevenzione è ancora a Pescara, dalle 9.00 alle 16.00, per offrire, oltre alle visite ginecologiche e alle mammografie ed ecografie, consulenze nutrizionali e visite dermatologiche messe a disposizione dalle tre Unità Mobili che faranno sosta in piazza della Repubblica e realizzate con la collaborazione della Fondazione Caritas dell'Arcidiocesi di Pescara. Un particolare ringraziamento va al Comune di Pescara e ai partner P&G e Todis che hanno consentito a Komen Italia di tornare con le tappe della Carovana in Abruzzo e offrire oltre 150 esami diagnostici. Due tappe che permetteranno di promuovere l’importanza della prevenzione e l’erogazione di numerose prestazioni gratuite, a cui seguiranno, oltre agli appuntamenti in Abruzzo, le tappe di San Lorenzo Bellizzi in provincia di Cosenza e di Riace Marina in provincia di Reggio Calabria.

La Carovana della Prevenzione è il Programma Nazionale Itinerante di Promozione della Salute Femminile di Komen Italia che offre ad un pubblico sempre più ampio attività gratuite di sensibilizzazione e prevenzione delle principali patologie oncologiche di genere. Con le sue 6 unità mobili ad alta tecnologia, la Carovana della Prevenzione ha svolto oltre 700 giornate di promozione della salute femminile portando “a domicilio” opportunità di tutela della salute ad oltre 180.000 donne in 17 regioni italiane.

In particolare, la Carovana si rivolge a donne che vivono in condizioni di disagio sociale ed economico e che per questo dedicano meno attenzione alla propria salute. La tutela della salute femminile ha importanti ricadute sul benessere della collettività, per il ruolo fondamentale della donna in ambito familiare, lavorativo e sociale.

SUSAN G. KOMEN ITALIA Komen Italia è l’Organizzazione in prima linea nella lotta ai tumori del seno, basata sul volontariato e attiva su tutto il territorio nazionale.

Opera per generare risorse economiche da destinare a progetti propri e di altre Associazioni impegnate nella lotta ai tumori del seno e dal 2000 ha investito più di 23 milioni di euro in oltre 1500 nuovi progetti per la salute delle donne.

Creata a Roma, dove ha sede operativa, oggi Komen Italia è presente in 7 regioni italiane e lavora in collaborazione con una vasta rete di “Associazioni amiche” in oltre 100 città, grazie ad una rete di volontari e numerosi testimonial che supportano l’Associazione con impegno e passione. Komen Italia è anche membro fondatore del Think Pink Europe, un network di organizzazioni non profit con cui porta avanti un programma di sviluppo delle Race for the Cure in Europa.

Per Informazioni: Komen Italia

Per scaricare i Comunicati Stampa dei partner clicca qui