La Carovana della Prevenzione di Komen Italia è in Abruzzo con due nuove tappe

La Carovana della Prevenzione di Komen Italia è in Abruzzo con due nuove tappe

Il 7 e 8 novembre in Abruzzo saranno offerti esami diagnostici gratuiti in collaborazione con i partner delle tappe della Carovana della Prevenzione e con il sostegno di medici volontari e di associazioni del territorio

Visite senologiche, ginecologiche ed endocrinologiche realizzate da Komen Italia grazie al sostegno dei partner Despar Centro Sud e Procter & Gamble

6 novembre 2023 - Continua il tour della Carovana della Prevenzione con due nuove tappe in Abruzzo, a Pescara, per assicurare alle donne l’accesso ad opportunità efficaci ed eque di protezione della propria salute.

La Carovana della Prevenzione è il Programma Nazionale Itinerante di Promozione della Salute Femminile di Komen Italia che offre ad un pubblico sempre più ampio attività gratuite di sensibilizzazione e prevenzione delle principali patologie oncologiche di genere. Con le sue 6 unità mobili ad alta tecnologia, la Carovana della Prevenzione ha svolto oltre 800 giornate di promozione della salute femminile portando “a domicilio” opportunità di tutela della salute ad oltre 200.000 donne in 17 regioni italiane. La Carovana si rivolge alle donne, con particolare attenzione a coloro che vivono in condizioni di disagio sociale ed economico, e offre attività gratuite di sensibilizzazione e prevenzione delle principali patologie oncologiche di genere.

«Con l’iniziativa “Insieme siamo più forti” dal 2021 abbiamo contribuito a donare oltre 4.500 visite di prevenzione gratuite a donne in difficoltà o fuori dal regime di screening delle proprie regioni» - afferma Riccardo Calvi, Direttore Comunicazione Procter & Gamble Italia. «Un risultato straordinario che ci rende orgogliosi di questo progetto che rappresenta un pilastro del nostro programma di cittadinanza d'impresa “P&G per l’Italia”, con cui stiamo realizzando azioni tangibili di sostenibilità sociale e ambientale su tutto il territorio nazionale. Per questo siamo felici di proseguire il nostro viaggio accanto a Komen Italia e di rinnovare il nostro sostegno alla Carovana della Prevenzione anche per il 2024, per aiutare a portare la prevenzione dei tumori femminili nelle località italiane dove ce n'è più bisogno e offrire un aiuto concreto a migliaia di donne».

«Contribuire a sensibilizzare e rendere più consapevoli circa la prevenzione – spiega Grazia De Gennaro, Responsabile Comunicazione e Pari opportunità di Maiora - Despar Centro Sud – significa per noi educare al bene più prezioso di cui disponiamo: la vita. Abbiamo scelto di rinnovare la nostra collaborazione con Komen Italia e la “Carovana della Prevenzione” per il secondo anno consecutivo proprio perché sposiamo i valori di questa iniziativa. Anche per questa seconda edizione faremo tappa a Pescara, con un’importante novità: l’aggiunta di screening di natura endocrinologica che, così come per i test diagnostici del tumore del seno, riguardano anche gli uomini oltre che le donne, dal momento che riteniamo che l’importanza della prevenzione sia universale e riguardi tutte e tutti».

Grazie all’iniziativa sostenuta da Despar Centro Sud e Procter & Gamble, le due Unità Mobili ad alta tecnologia della Carovana della Prevenzione di Komen Italia permetteranno di promuovere l’importanza della Prevenzione ed erogare numerose prestazioni gratuite, a cui seguiranno, altri appuntamenti in tante altre località del territorio italiano.

Il 7 novembre Komen Italia è a Pescara, in Viale Giovanni Bovio 479, dalle 9.00 alle 16.00, per offrire visite endocrinologiche dedicate alle donne e agli uomini con il sostegno di Despar Centro Sud. L’8 novembre, grazie al sostegno di Procter & Gamble, le Unità Mobili fanno sosta ancora a Pescara, in piazza della Repubblica, dalle 9.00 alle 16.00, dove sono previste visite senologiche e ginecologiche. Un particolare ringraziamento va al Comune di Pescara, ai partner Despar Centro Sud e Procter & Gamble e al sostegno dell’Associazione Donne Oltre che consentiranno a Komen Italia di tornare con le tappe della Carovana in Abruzzo e offrire oltre 80 esami diagnostici.

Per informazioni e prenotazioni:

- Martedì 7 novembre dalle 9.00 alle 16.00 - Pescara, Viale Giovanni Bovio 479 - Per info e prenotazioni: komen.it

- Mercoledì 8 novembre dalle 9.00 alle 16.00 – Pescara, piazza della Repubblica – Per info e prenotazione: Associazione Donne Oltre – Assunta (Responsabile) 3387310128 - @essereoltre.it