CAROVANA DELLA PREVENZIONE 2018-2019
OLTRE 2.300 VISITE SPECIALISTICHE NEL MESE DI OTTOBRE
SUSAN G. KOMEN ITALIA E FONDAZIONE POLICLINICO UNIVERSITARIO A. GEMELLI IRCCS
CONCLUDONO IL MESE DELLA PREVENZIONE DEL TUMORE AL SENO
Roma, 7 novembre 2018 – Nel Mese della Prevenzione dei tumori del seno, grazie alle attività della Carovana della Prevenzione, Komen Italia ha offerto oltre 2.300 visite specialistiche gratuite per la prevenzione dei tumori del seno e del collo dell’utero a 1.300 donne che vivono condizioni di disagio sociale o economico.
La Carovana della Prevenzione, il Programma Nazionale Itinerante di Promozione della Salute Femminile, promosso congiuntamente da Komen Italia con la Fondazione Policlinico Universitario A. Gemelli IRCCS, ha percorso in un mese 8 regioni italiane in 30 tappe. Grazie alle sue tre Unità Mobili ad alta tecnologia, la Carovana della Prevenzione oltre a esami diagnostici per la prevenzione dei tumori del seno e del collo dell’utero ha offerto anche consulenze specialistiche, laboratori pratici di attività fisica e di corretta alimentazione per la promozione di stili di vita sani.
I tumori del seno sono le neoplasie maligne più frequenti nelle donne e, occasionalmente, si verificano anche negli uomini (1 caso ogni 100). Ogni anno nel mondo si registrano oltre 1,6 milioni di nuovi casi, 50.000 dei quali nel nostro Paese.
Quando un tumore del seno viene diagnosticato in fase precoce, è possibile guarire in oltre il 90% dei casi, con terapie meno invasive.
Come informarsi e sostenere la Carovana della Prevenzione
Sul sito internet prevenzione.komen.it è possibile donare per il progetto, sostenere le attività della Carovana della Prevenzione e consultare le “Linee guida della Prevenzione”. La prevenzione è un’arma molto importante per proteggere la salute e, nel caso del tumore del seno, per renderlo una malattia meno pericolosa. Adottare stili di vita sani – ad esempio dedicando del tempo per una passeggiata quotidiana all’aria aperta e osservando un’alimentazione variegata e inclusiva, tipicamente mediterranea – e eseguire ogni anno gli esami di screening, riduce il rischio di insorgenza di un tumore. La diagnosi precoce infatti aumenta le possibilità di guarigione.
Il sostegno della Fondazione Johnson&Johnson
La Fondazione Johnson & Johnson è da sempre al fianco di Komen Italia e sostiene i Villaggi della Salute organizzati nelle edizioni della Race for the Cure e la Carovana della Prevenzione. La Fondazione J&J è stata infatti la prima a credere nel progetto, donando nel 2007 l’Unità Mobile di Mammografia e ancora oggi sostiene attivamente il Programma Nazionale Itinerante di Promozione della Salute Femminile.
“Sostenere la Carovana della Prevenzione, vuol dire per la Fondazione Johnson & Johnson promuovere sempre più la diffusione di una cultura della prevenzione a salvaguardia della salute, attraverso una presenza davvero capillare sul territorio. E’ bello vedere come da una singola Unità Mobile si sia arrivati alla realizzazione di un progetto cosi importante per la salute delle comunità” ha dichiarato Barbara Saba, Direttore Generale della Fondazione J&J.
Sky Italia Partner per il Sociale
Sky Italia, al fianco di Komen Italia da 5 anni, ha scelto di rinnovare per il secondo anno consecutivo la Partnership per il Sociale collaborando all’organizzazione di 3 tappe con l’inaugurazione della Carovana della Prevenzione a Milano Rogoredo, Cagliari e Palermo. Nel mese di ottobre, Sky Italia ha promosso la Campagna di Komen Italia anche tramite i propri canali: durante il Bootcamp di X-Factor dell’11 ottobre, Mara Maionchi ha lanciato uno speciale appello a sostegno delle iniziative di Komen Italia e gli altri giudici del talent e i giornalisti di SkyTg24 hanno aderito alla campagna di Komen Italia indossando il Ribbon Rosa, simbolo della lotta ai tumori del seno.
La Carovana della Prevenzione per la prima volta in Sicilia, il Teatro Massimo si illumina di Rosa
La Carovana della Prevenzione ha fatto tappa in Sicilia il 16 ottobre a Piazza Armerina (EN); il 17 ottobre a Francofonte (SR) il 18 ottobre a Scaletta Zanclea (ME) e il 19 e 20 ottobre Palermo.
Le due giornate palermitane sono realizzate in collaborazione con Sky e Mibact.
Al passaggio della Carovana della Prevenzione molte città, monumenti, edifici, fontane, piazze si colorano di rosa a sostegno della Campagna. A Palermo, l’appello è stato raccolto dal Teatro Massimo, uno dei più grandi teatri dell’Opera in Europa, che si è illuminato di rosa per due speciali serate, la notte del 18 e del 19 ottobre.
Le iniziative dei Partner a sostegno della Carovana della Prevenzione
Cisalfa Sport
In occasione del mese della prevenzione dei tumori del seno, Cisalfa Sport è stata al fianco di Komen Italia con l’iniziativa “Dona il Resto”.
Nei Cisalfa Store in tutta Italia, con “Dona il Resto” è stato possibile fare una donazione per la Carovana della Prevenzione arrotondando l’importo dello scontrino.
Cisalfa Sport, che dal 2016 è partner tecnico delle 4 edizioni della Race for the Cure, con questa iniziativa ha rafforzato il suo impegno nel sostenere i progetti di Komen Italia per la lotta ai tumori del seno.
Vileda
Dal 2009 Vileda lotta al fianco di Komen Italia nella lotta ai tumori del seno. Il brand quest´anno rafforza la collaborazione con la nuova attività "Vileda Promozione Rosa" in corso dalla metà di ottobre e per tutto il 2019 con 7 prodotti top seller in edizione limitata e ovviamente in rosa a sostegno dei progetti di Komen Italia.
Zenick.it
Zenick.it, leader italiano nelle forniture per ufficio online, per il 2018 rinnova la sua partnership con la Komen Italia.
L’Azienda ha dedicato a Komen Italia 3 giornate devolvendo il 15% degli introiti derivanti dalle vendite effettuate online.
Inoltre, ogni mese e per tutto il 2019, l'Azienda dedicherà a Komen Italia un prodotto "in rosa" speciale.
Cruciani
L’Azienda sostiene Komen Italia con “Fiocco Rosa di Cruciani C”, un braccialetto unico e speciale che diventa il simbolo di una battaglia da sempre sostenuta dalla maison. Il 10% del ricavato delle vendite è devoluto a Komen Italia per contribuire alla realizzazione di progetti di prevenzione, sostegno e sensibilizzazione su tutto il territorio nazionale.
Moby e Tirrenia
Grazie a Moby e Tirrenia, le compagnie del Gruppo Onorato Armatori, la Carovana della Prevenzione ha raggiunto la Sicilia e la Sardegna. L’Azienda ha rinnovato per il secondo anno consecutivo il sostegno a Komen Italia permettendo alla Carovana della Prevenzione di viaggiare a bordo delle sue navi.
Eventi dal territorio a sostegno della Carovana della Prevenzione
Nel mese di ottobre tante le iniziative di raccolta fondi a sostegno di Komen Italia: passeggiate e pedalate in Rosa, convegni sulla prevenzione dei tumori femminili, incontri con studenti e mostre fotografiche.
Grazie all’iniziativa di volontari, Donne in Rosa e sostenitori, che hanno organizzato nelle loro città gli eventi, è stato possibile raccogliere oltre 32.000€ che sono stati devoluti per i progetti di Komen Italia.