Carovana della Prevenzione: risultati importanti a Alghero e Bitti

Carovana della Prevenzione: risultati importanti a Alghero e Bitti

190 visite e esami effettuati dal personale sanitario del Mater Olbia Hospital

Sono state ben 190 le visite specialistiche e gli esami strumentali effettuati in occasione delle due tappe a Alghero e Bitti della Carovana della Prevenzione, l’iniziativa per la prevenzione della salute femminile che è sbarcata in Sardegna nei giorni scorsi nell’ambito di una collaborazione tra Komen Italia e Mater Olbia Hospital.

Tre unità mobili, dotate di attrezzature diagnostiche di ultima generazione e alcuni stand, hanno ospitato in due giornate 15 volontari del nostro ospedale tra personale medico e sanitario per offrire gratuitamente consulenze nutrizionali e psico-oncologiche ed esami diagnostici di prevenzione dei tumori del seno e ginecologici.

Nel dettaglio, in piazza Piras ad Alghero sono state realizzate in totale 70 visite, tra mammografie, ecografie e visite ginecologiche.

In piazza Asprini a Bitti, invece, sono state effettuate complessivamente 120 visite, tra visite ginecologiche, ecografie mammarie, pap test, visite senologiche, mammografie, oltre a  consulenze nutrizionali e visite psicologiche.

Durante tutti questi accertamenti, sono stati diagnosticati due tumori alla mammella, è stata consigliata una isterectomia per miomi e in quindici casi sono stati richiesti ulteriori accertamenti diagnostici.

“Questi dati ci confermano l’importanza della prevenzione attraverso visite e controlli periodici a tutte le età e specialmente in presenza di familiarità per talune patologie femminili”, ha dichiarato la dott.ssa Giorgia Garganese, Responsabile UO Ginecologia e Senologia del Mater Olbia Hospital.

Il progetto “6 mesi in Rosa in Sardegna”, promosso da Mater Olbia Hospital e Komen Italia, continuerà fino al prossimo mese di ottobre, in cui si correrà la Race for the Cure. Se vuoi partecipare, iscriviti alla squadra del Mater Olbia Hospital e corri insieme a noi!

Clicca qui per scoprire come!