Carovana della Prevenzione

CAROVANA DELLA PREVENZIONE

12 TAPPE IN CAMPANIA, SICILIA, PUGLIA E CALABRIA

KOMEN ITALIA HA ATTRAVERSATO IL PAESE

PER OFFRIRE CONSULENZE SPECIALISTICHE ED ESAMI DIAGNOSTICI GRATUITI

Nel mese di marzo, le tre Unità Mobili di Komen Italia hanno attraversato il Paese per portare la Prevenzione nel sud Italia. Oltre 960 le prestazioni specialistiche offerte gratuitamente in 12 giornate in Campania, Sicilia, Puglia e Calabria.

Grazie alle sue tre Unità Mobili ad alta tecnologia, la Carovana della Prevenzione ha offerto esami diagnostici per la prevenzione dei tumori del seno e del collo dell’utero, consulenze specialistiche, laboratori pratici di attività fisica e di corretta alimentazione per la promozione di stili di vita sani.

“L’obiettivo della Carovana è proprio quello di diffondere la Cultura della Prevenzione sul territorio” – spiega il Prof. Riccardo Masetti, Presidente della Komen Italia – “ Con le nostre Unità Mobili vogliamo offrire, in particolare a donne che vivono condizioni di disagio sociale o economico, la possibilità di prendersi cura della propria salute e di effettuare gratuitamente esami specialistici di prevenzione, come la mammografia, che altrimenti difficilmente riuscirebbero ad eseguire”.

Nelle varie giornate l’iniziativa ha potuto beneficiare del contributo di diverse Istituzioni (tra cui il Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria del MEF per la tappa di Sorrento) e aziende partner (Pfizer per la giornata del 20 Marzo a Palermo, l’Associazione Imprenditori Molfetta per la tappa del 30 Marzo e Tirrenia per il supporto logistico durante gli spostamenti).

Nello specifico, si ringraziano per la disponibilità e il supporto dimostrato nell’organizzazione della tappa le seguenti realtà locali:

SORRENTO (18 marzo)

Padre Carmine Giudici della Cattedrale di Sorrento

PALERMO (20 e 21 marzo)

Policlinico Universitario Paolo Giaccone nella figura del Prof. Midiri

Padre Cosimo Scordato della Parrocchia S. Francesco Saverio

ACQUEDOLCI- ME (22 marzo)

Comune di Acquedolci e l’Assessorato ai Servizi Sociali

CATANIA (23 e 24 marzo)

Humanitas Centro Catanese di Oncologia

Padre Giuseppe Scrivano della Parrocchia S. Francesco di Paola

PALMI (25 marzo)

Comune di Palmi

Associazione “La danza della Vita”

LAMEZIA (26 e 27 marzo)

COSENZA (28 marzo)

Fondazione Casa S. Francesco d’Assisi

MOLFETTA (30 marzo)

Comune di Molfetta

CELENZA VALFORTORE (31 marzo)

Comune di Celenza Valfortore