IL CALENDARIO DEGLI APPUNTAMENTI DI DONNE AL CENTRO PER IL MESE DI GIUGNO

IL CALENDARIO DEGLI APPUNTAMENTI DI DONNE AL CENTRO PER IL MESE DI GIUGNO

Donne al Centro, spazio polifunzionale Komen Italia Padiglione H Ospedale Bellaria, Bologna

ATTIVITA’ IN PROGRAMMA PER IL MESE DI GIUGNO

Le attività che vi proponiamo per questo mese, vedono l’avvio di due collaborazioni con altre Associazioni del territorio che si aggiungono alla ormai consolidate partnership con la Lega Italiana Lotta al Linfedema e Progetto Italia Linfedema.

Iniziamo MARTEDÌ 7, h: 17:00/18:30 con un incontro online tenuto dalla dr.ssa Tiziana Sanna del Dipartimento di igiene pubblica dell’Ausl di Bologna che ci parlerà Dellalimentazione sostenibile che protegge la salute, per focalizzare l'attenzione sul tema dell'alimentazione sostenibile come opportunità per mantenerci in salute e proteggere il pianeta, con particolare riferimento alla Dieta Mediterranea, modello di dieta sana e sostenibile per eccellenza.

GIOVEDÌ 9, h: 15:00/17:00 proponiamo un incontro interattivo in presenza organizzato dalla Lega italiana lotta al Linfedema e Progetto Linfedema Italia dal titolo Educazione terapeutica per il linfedema: dialogo con l’esperto. L’importanza di una corretta informazione e come orientarsi nella ricerca sui media. Conduce il dr. Daniele Aloisi, angiologo, linfologo e flebologo che ci parlerà

Proseguiamo LUNEDÌ 13, h: 17:00/18:30 con un webinar condotto dal dr. Stefano Magno, Senologo del Policlinico Gemelli di Roma che parlerà dei trattamenti integrati in oncologia, l’esperienza del Centro Komen Italia - Fond. Policlinico Gemelli. Le terapie integrate scientificamente validate possono aiutare i curanti a fornire risposte nel rispetto delle attitudini della paziente, aiutandola a recuperare una buona qualità di vita ed il benessere psico-fisico durante e oltre le cure.

Incontreremo online la dr.ssa Carmen Bazzani, Coord. dell'Unità Assistenziale Centro Screening AUSL Bologna MARTEDÌ 21, h: 17:00 - 18:30, per parlare di Partecipazione allo screening della cervice uterina. L'auto prelievo come nuova proposta. Alle donne tra i 30 e i 64 anni che ricevono l'invito per eseguire l'HPV test, l'AUSL di Bologna propone una nuova modalità semplice e innovativa.

MERCOLEDÌ 22, h: 10:00/11:00 Torniamo in presenza con Federica Armaroli, insegnante di Bioginnastica per una sessione di bioginnastica® per il pavimento pelvico, esercizi per conoscere il proprio pavimento pelvico e ritrovare leggerezza e tonicità.

Per partecipare scrivere a donnealcentro@komen.it

In collaborazione con dall’Asd Vale Experience promuoviamo una Passeggiata meditativa sui colli bolognesi con partenza dalla Ponticella di San Lazzaro (BO) organizzata per MARTEDÌ 28, h: 19:00 /21:00 condurrà il gruppo Valeria Bellantuomo, Guida Ambientale Escursionistica, Forest Therapy Guide.

INFO- Lunghezza 4km circa, dislivello +/- 200mt ca., difficoltà Fisiche 2 su 5

Informazioni e prenotazioni:info@valeriabellantuomo.itCell.: 320 4251939

Lo spazio polifunzionale Donne al Centro ospita TUTTI I VENERDÌ, h: 18:15/19:30 l’Ass. Onconauti di Bologna che propone sessioni di Yoga e mindfulness per il benessere mente-corpo condotte da Rosa Saviano, insegnante di Yoga Kundalini.

Informazioni e prenotazioni: info@onconauti.it Tel 051 387717 Cell 3484053658

Per conoscere i servizi e le attività del progetto Donne al Centro - clicca qui


Per conoscere i servizi e le attività del progetto Donne al Centro clicca qui