IL CALENDARIO DEGLI APPUNTAMENTI DI DONNE AL CENTRO PER IL MESE DI MAGGIO

IL CALENDARIO DEGLI APPUNTAMENTI DI DONNE AL CENTRO PER IL MESE DI MAGGIO

Da questo mese, riprendiamo a proporre molte delle nostre attività in presenza con l’intento di riportare i partecipanti a frequentare i nostri spazi per socializzare e rafforzare con la presenza fisica ed emotiva la rete solidale che in questi lunghi anni di pandemia si è creata attraverso lo schermo permettendo di condividere così tante esperienze e vissuti, ma impedendo il flusso vitale che solo l’essere insieme può generare.

Iniziamo con un incontro tenuto da Monica Mastrullo fisioterapista di Progetto Linfedema Italia e Ass. LILL sulla sindrome delle corde linfatiche: una delle complicanze precoci più frequenti dopo l'intervento al seno e al cavo ascellare.

Proseguiamo con la Dott.ssa Rebecca Marzocchi che terrà un webinar in cui ci parlerà di “Alimenti e farmaci”: come interagiscono gli alimenti sul metabolismo dei farmaci e come i farmaci interferiscono sull’assunzione degli alimenti.

Torna a trovarci Silvia Dallavalle per parlarci del tatuaggio medicale e come contrastare e minimizzare i segni della terapia chirurgica a completamento del percorso ricostruttivo. Ormai consolidato l’appuntamento con l’Ass. LILL sul linfedema, conoscere i percorsi di prevenzione e cura esistenti e confrontarsi sulla gestione quotidiana della patologia.

Infine il Dott. Piero Malpezzi - medico dentista gnatologo specializzato in disturbi dell'articolazione temporo mandibolare ci parlerà di quanto incide la masticazione sul nostro stato di salute fisica, poichè dolori cervicali, equilibrio, dolori alle anche, vertigini e mal di testa potrebbero essere un problema di occlusione dentale.

La musica che parla di te

Dal 6 maggio per 10 incontri si terrà un percorso di musicoterapia dedicato a persone in percorso di cura per tumore del seno. Gli incontri tenuti dal musicista Andrea Bondi e dalla counsellor Silvia Fenu, sono pensati per offrire ai partecipanti di sentirsi liberi di esprimersi creando relazioni autentiche con l’obiettivo di aiutarsi vicendevolmente a costruire uno o più canzoni. Non è necessario conoscere la musica o saper cantare.
Per iscriversi donnealcentro@komen.it


Per conoscere i servizi e le attività del progetto Donne al Centro clicca qui