Nuovo Centro di Terapie Integrate in Oncologia

HEADER NEWSLETTER.jpg

Nuovo Centro di Terapie Integrate in Oncologia

Vota il progetto

Komen Italia ha deciso di sostenere la realizzazione di un "Centro di Terapie Integrate in Oncologia" presso l’ospedale Policlinico Universitario A. Gemelli IRCCS di Roma per aiutare le donne con tumore del seno o con tumore ginecologico.

Sostieni la realizzazione del nuovo centro e assegna i tuoi 10 voti a disposizione per superare le selezioni del concorso a cui stiamo partecipando. Non c’è molto tempo, vota qui:bit.ly/progettoterapieintegratedonne

Solo i progetti sociali più votati sul web saranno finanziati dalla Community Fund di Aviva.

Il tuo aiuto permetterà di:

  • offrire alle pazienti terapie complementari gratuite o inserite nel SSN
  • migliorare lo stato di salute delle pazienti riducendo gli effetti collaterali
  • consentire alle pazienti di avere un ruolo più attivo nel processo di guarigione
  • formazione accademica per gli operatori sanitari a contatto con pazienti oncologici

Il progetto dà centralità e valore alla persona malata di tumore durante tutto il percorso di cura con un approccio personalizzato. La cura della malattia è anche prendersi cura della persona e vogliamo poter offrire ad un numero sempre maggiore di donne la possibilità di usufruire di trattamenti complementari.

Il Centro si rivolge alle donne con tumore al seno o con tumore ginecologico.

Le terapie integrate o “complementari” sono:

  • agopuntura
  • programmi nutrizionali
  • fitoterapia
  • Qi Gong
  • tecniche di meditazione

L’insieme di queste terapie migliora la qualità di vita delle pazienti oncologiche, riducono sensibilmente gli effetti collaterali e consentono alle pazienti di avere un ruolo più attivo nel processo di guarigione. Ad esempio riducono le situazioni di stress e rafforzano il loro sistema immunitario a seguito dei trattamenti chirurgici e farmacologici.

Data la crescente e continua richiesta di questi trattamenti da parte delle donne curate nel Centro di Senologia della Fondazione Policlinico Universitario A. Gemelli, la Susan G. Komen Italia ha deciso di sostenere la realizzazione di un nuovo “Centro di Terapie Integrate in Oncologia” presso l’ospedale.

Il nuovo Centro permetterà di ampliare l’offerta dei trattamenti terapeutici complementari che dal 2014 sono stati già garantiti gratuitamente a oltre 10.000 donne.

La malattia arriva all’improvviso e s-travolge la vita delle donne: i trattamenti complementari o terapie integrate diventano un supporto durante la chemioterapia, un valido alleato nell’alleviare la radioterapia. Il “trattamento”, cessa di essere solo una soluzione per debellare un tumore e diviene una cura preziosa, dedicata alla persona nella sua interezza.

  1. Vai su bit.ly/progettoterapieintegratedonne
  2. Registrati con i tuoi dati o con il profilo Facebook
  3. Conferma la registrazione nella tua casella e-mail
  4. Nella barra di ricerca digita “Komen” e assegna il tuo voto al nostro progetto

Importante: Hai un massimo di 10 voti!

Un piccolo gesto per realizzare grandi cose e aiutarci a migliorare lo stato di salute delle pazienti oncologiche. Unisciti a noi! Fallo il prima possibile e condividi con i tuoi contatti.

Aiutaci a realizzare il Nuovo Centro di Terapie Integrate in Oncologia presso l’ospedale Policlinico Gemelli di Roma.