Servizio Civile Nazionale

Il Dipartimento delle Politiche giovanili e del Servizio Civile universale ha emanato il Bando 2019 per il Servizio civile universale.

Komen Italia offre ai giovani che decidono di fare il Servizio Civile un’esperienza formativa e di crescita personale.

Si tratta di un’occasione per sperimentarsi e per rafforzare le proprie competenze tecnico/professionali rispetto all’ambito del progetto e la conoscenza delle tematiche relative alla mission della Komen Italia.

Possono presentare la domanda i cittadini italiani di età compresa tra i 18 e i 28 anni.

Per informazioni puoi contattare la nostra sede nazionale:

Susan G. Komen Italia

Circonvallazione Clodia, 78/A

Orari: dal lun al ven dalle 10.30 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 17

Scadenza presentazione domande: giovedì 10 ottobre 2019 alle 14.00.


- Scarica il bando di selezione

- Scopri Il Progetto di Komen Italia


PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

Gli aspiranti volontari possono presentare domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma DOL, lo strumento informatico predisposto dal Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it.

Per accedere alla piattaforma DOL, compilare e presentare la domanda è necessario che i candidati siano in possesso delle credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) oppure di quelle fornite dal Dipartimento. La domanda di partecipazione deve essere presentata dal candidato esclusivamente in modalità online entro e non oltre le ore 14:00 del 10 ottobre 2019, oltre tale termine il sistema non consentirà la presentazione della domanda. Si precisa che le domande trasmesse con modalità diverse non potranno essere prese in considerazione (art. 5 del bando). Si rammenta che, come previsto dagli artt. 1 e 5 del bando, i candidati possono presentare una sola domanda di partecipazione, per un unico progetto ed un’unica sede, da scegliere tra quelli riportati nella piattaforma DOL.

Come accedere alla piattaforma DOL

Per raggiungere la piattaforma DOL (Domanda On Line) è possibile collegarsi al link https://domandaonline.serviziocivile.it. La piattaforma, che consente di compilare la domanda di partecipazione e di presentarla, ha una pagina principale “Domanda di partecipazione” strutturata in 3 sezioni (1. Progetto; 2. Dati e dichiarazioni; 3. Titoli ed esperienze) e in un tasto “Presenta la domanda”.

Il giorno successivo alla presentazione della domanda il Sistema di protocollo del Dipartimento invierà al candidato, tramite posta elettronica, la ricevuta di attestazione della presentazione con il numero di protocollo, la data e l’orario di presentazione della domanda.

Accesso con SPID

Possono accedere alla piattaforma DOL: - i cittadini italiani residenti in Italia o all’estero - i cittadini di un Paese extra Unione Europea regolarmente soggiornanti in Italia.

Accesso con credenziali rilasciate dal Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale

Possono accedere alla piattaforma DOL attraverso le credenziali richieste al Dipartimento: - i cittadini appartenenti ad un Paese dell’Unione Europea, alla Svizzera, all’Islanda, alla Norvegia e al Liechtenstein, che ancora non possono disporre del nostro SPID - i cittadini di un Paese extra Unione Europea in attesa di rilascio di permesso di soggiorno. Le credenziali per accedere alla piattaforma DOL potranno essere richieste seguendo la procedura illustrata nel paragrafo 4 della “Guida per la compilazione e la presentazione della Domanda On Line con la piattaforma DOL” predisposta dal Dipartimento e scaricabile a questo link: https://bit.ly/2kh5niF