“Una challenge per la prevenzione”

Youtube e Luiss Guido Carli rinnovano la collaborazione con la Komen Italia

“Una challenge per la prevenzione”


Anche per l’anno accademico 2022/2023 si conferma la partnership tra Youtube, l’Università LUISS GUIDO CARLI e la Komen Italia con l’obiettivo di sostenere la lotta ai tumori del seno e focalizzare sempre di più l'attenzione, soprattutto dei più giovani, sull'importanza della prevenzione nella vita di tutti i giorni.

“Una challenge per la prevenzione” è il titolo del progetto che vedrà coinvolti i ragazzi del corso di Advanced Marketing Management. L’educational challenge vedrà lo sviluppo da parte degli studenti di alcuni video dedicati ai principali progetti di Komen Italia, per raccogliere fondi e sensibilizzare le giovani generazioni all’adozione di stili di vita sani e sostenibili e alla prevenzione.

Komen Italia rappresenta per noi e per i nostri studenti una grandissima sfida che ogni anno siamo molto entusiasti di poter affrontare! – sottolinea il Prof. Marco Mazzù, Professor of Practice di Marketing della LUISS Guido Carli.

Una sfida che combina la dimensione di Education con la parte più profonda di coinvolgimento a supporto di una importante organizzazione, basata sul volontariato, in prima linea nella lotta ai tumori del seno.

Da qualche anno, nell’ambito dello sviluppo del brand LuissFutureMaker, una piattaforma che permette agli studenti di agire come dei marketing manager e gestire un brand attraverso vari social media, i nostri studenti sviluppo contenuti digitali e strategie a supporto delle tematiche di Komen Italia.

In questo modo, hanno l'occasione di mettere in pratica i concetti che apprendono durante il corso, e testano sul campo, in questo caso, la propria capacità di raggiungere degli obiettivi utili allo sviluppo di Komen.

Grazie alla collaborazione tra Komen, alcuni i corsi di marketing dell'università Luiss Guido Carli e il Team di Youtube, oltre 400 studenti per ciascun ciclo, hanno la possibilità di mettere in pratica quanto studiato e mettere le loro capacità manageriali al servizio di una importante associazione.

Lo spirito con cui i ragazzi affrontano la challenge è molto positivo e i risultati sono molto importanti: tramite i contenuti pubblicati a supporto di Komen Italia sul canale Youtube, hanno raggiunto oltre 2 milioni di persone.

Quest'anno si parte con la nuova edizione, siamo sicuri che i nuovi studenti sapranno fare del loro meglio e realizzare qualcosa di importante!”

La challenge sarà realizzata grazie al prezioso aiuto di Google, che supporterà gli studenti nella fase creativa delle campagne e nella loro implementazione e ottimizzazione su YouTube, pubblicando e promuovendo i video realizzati dagli studenti.

"Siamo entusiasti di poter collaborare con Komen Italia e Luiss – commenta Stefano Leccese Renzetti, Manager - Accelerated Growth Programs di Google - da un lato, possiamo fornire ai giovani studenti gli strumenti per comprendere ed utilizzare al meglio YouTube per il loro futuro professionale, dall'altro, diamo voce a Komen Italia e alle sue iniziative. Questa collaborazione rispecchia uno dei valori fondamentali di YouTube: credere che il mondo è un posto migliore quando si ascoltano, si condividono e si creano comunità attraverso storie con impatto positivo."

Il progetto si inserisce fra le attività del Protocollo di Intesa triennale fra Komen Italia e l’Università Luiss Guido Carli per la realizzazione congiunta di progettualità innovative nel campo dell’empowerment femminile e sostegno alla Mission dell’Associazione.

luiss22.jpg