Associazione

Erogazione di contributi

Erogazione di contributi

I fondi raccolti vengono destinati ogni anno dalla Susan G. Komen Italia al finanziamento di nuovi programmi sul territorio nella lotta ai tumori del seno anche a favore di altre associazioni attive sul territorio italiano.

I progetti finanziati si collocano nei seguenti ambiti di azione:

  • Servizi per donne operate al seno:
    • terapie riabilitative dell’arto superiore
    • laboratori multidisciplinari per promuovere il benessere psicofisico: attività ludico-ricreative e artistiche, yoga, teatro-terapia, danza-terapia, ginnastica dolce e posturale, training autogeno, cucina macrobiotica, fisioterapia, etc.
    • materiale e sportelli informativi per i malati e le loro famiglie
    • gruppi di auto-aiuto e di sostegno psicologico guidato
    • servizi di tipo sociale: trasporto ai centri di terapia, donazione di medicinali, sostegno dopo la cura (reinserimento a lavoro, maternità, etc.)
  • Formazione ed aggiornamento continuo di operatori della sanità e volontari per assicurare prestazioni ottimali nel campo della prevenzione, diagnosi e cura
  • Attività di sensibilizzazione ed educazione alla prevenzione rivolta a donne sane e popolazione studentesca
  • Servizi di prevenzione offerti in particolare a categorie di donne svantaggiate (immigrate, prostitute, detenute, donne residenti in zone non servite da centri adeguatamente attrezzati)
  • Acquisto di apparecchiature per la diagnosi e cura dei tumori del seno.


Progetti 2024

NAZIONALI

Accademia di Belle Arti di Roma – LAZIO

diFormainForma

Percorso con varie esperienze artistiche per rielaborare il vissuto della malattia e migliorare qualità di vita delle pazienti partecipanti.

A.I.Te.R.S. Associazione Italiana Tecnici di Radiologia Senologica – EMILIA ROMAGNA

La prestazione mammografica di qualità – Tecnica e consapevolezza

Corso di formazione per tecnici sanitari di radiologia medica dedicati alla senologia e studenti dei corsi di laurea in TRMIR.

A.N.D.O.S. Comitato di Monfalcone O.D.V – FRIULI

Il vissuto del “familiare” di fronte al corpo ferito

ll progetto si propone di fornire strumenti che facilitino e migliorino la comunicazione e l’integrazione del vissuto della malattia, che ferisce il corpo e l’identità, nelle relazioni con gli altri componenti del nucleo familiare.

ANDOS Comitato di Roma O.D.V. – LAZIO

Un tocco di ANDOS

Combinare il supporto fisioterapico completo per donne operate al seno con attività ricreative, sportive, artistiche e di supporto sociale e relazionale per promuovere un recupero olistico e integrato.

ANTEAS Macerata ODV - MARCHE

Taxi sociale per donne con tumore al seno

Servizio di trasporto gratuito per le donne che soffrono di tumore al seno, per raggiungere strutture sanitarie della provincia di Macerata ed effettuare trattamenti in regime ambulatoriale o di Day Hospital.

APS I TETRAGONAUTI - LOMBARDIA

Essere Marea

Un progetto finalizzato a migliorare la qualità della vita e il benessere psico-fisico di pazienti oncologiche e dei loro caregiver, creando un ambiente di supporto, attraverso esperienze di navigazione a contatto con il mare, la natura e la condivisione con altre persone.

A.S.D. M.T.F. 2000 – LAZIO

LatinDance: riparti a passo di danza

Il protocollo di danza LatinDance avrà lo scopo di aiutare le pazienti ad accettare il proprio corpo, creando un nuovo senso di autostima e migliorando la percezione di se stesse e la qualità di vita.

Associazione culturale E.M.M.A. – Energia, Mente, Movimento, Armonia – TRENTINO ALTO ADIGE

Donne e colori

Un percorso che avrà come filo conduttore l’utilizzo dei colori e la loro simbologia per fornire occasioni di incontro e supporto alle donne che hanno affrontato o stanno affrontando un tumore al seno, con particolare attenzione a ritrovare e valorizzare le proprie risorse intrinseche.

Associazione Culturale e Ricreativa L'albero – LAZIO

Qigong per pazienti oncologiche, loro parenti e operatori sanitari

Lezioni di pratica di gruppo per le pazienti oncologiche e i loro parenti, per poter supportare le terapie e diminuire gli effetti collaterali dei farmaci.

Associazione Gemme Dormienti -LAZIO

Un attimo prima

Attivazione di un laboratorio di scrittura terapeutica per sensibilizzazione la comunità sul tema dell’oncofertilità e per favorire la rielaborazione post-traumatica di pazienti e caregivers.

Associazione Libertini APS - CALABRIA

Fight & Smile Calabria

Il progetto intende fornire un supporto pluridisciplinare alle donne con diagnosi pregressa o attuale di tumore del seno residenti nell’ATS Paola-Cetraro tramite molteplici azioni che coinvolgeranno anche le famiglie dei beneficiari.

Associazione Tumore al Seno Metastatico Noicisiamo - LAZIO

Terapia della Distrazione: Mindfulness

Un video in 2D di smeditazione e rilassamento realizzato per migliorare concretamente i tempi delle terapie, spesso vissute con notevole sofferenza e con grande stress, per alleviare l'ansia durante i lunghi e spesso continui cicli, migliorando concretamente il vissuto di chi è in trattamento.

Associazione Tumori Toscana ATT - TOSCANA

A Casa con Cura: Intervento Domiciliare Globale per le Donne con Tumore al Seno

Attivazione di un percorso di cure ed assistenza domiciliari tramite medici, infermieri, psicologi, operatori socio-sanitari, nutrizionista, fisioterapista reperibili H24.

Associazione Turistica PRO LOCO LIGEA - I.A.T. - CALABRIA

Prevenzione Rosa: Educare per Proteggere

Iniziativa volta a sensibilizzare e informare la comunità sulla prevenzione e la diagnosi precoce del tumore al seno, con un focus particolare sul coinvolgimento delle donne sane e della popolazione studentesca

Avis provinciale di Frosinone OdV – LAZIO

Prevenzione rosa nei Borghi di Frosinone

Attività per promuovere una vita sana e attiva attraverso bacheche informative e divulgative, gruppi di cammino e diagnosi precoce.

Calabriameda ODV – CALABRIA

Da Donna A Donna per lo Sportello Rosa

Sostegno alle donne con diagnosi pregressa o attuale di tumore del seno, soprattutto nelle fasce più deboli, attraverso attività di ascolto, laboratori manuali, programmi di prevenzione.

C’ENTRO APS - UMBRIA

Risorse Integrate per la Salute delle donne (RIS)

Garantire alle donne con esperienza presente o pregressa di tumore al seno e ai loro familiari, risorse integrative alle cure, di comprovata efficacia, monitorarne i risultati fornendo evidenze.

DOMINA-Donna Operate Mammella In Associazione – ODV - LAZIO

Sport, suoni e teatro per il benessere delle donne

Attività sportiva selezionata specificamente per le donne sottoposte ad intervento alla mammella: il nordic walking a completamento extra-ospedaliero di un percorso riabilitativo per la fase di mantenimento dei risultati.

Iosempredonna ODV - TOSCANA

Sostegno per te

Supporto psicologico per le donne che affrontano un tumore al seno per di rendere la qualità di vita la migliore possibile e permettere alla donna di lavorare sulle potenzialità.

La Casa del Consumatore Regione Sardegna – SARDEGNA

Mai sole

Campagna di comunicazione online sui tumori di genere, interventi di informazione, laboratori e seminari di formazione; attivazione di uno sportello di primo contatto specializzato e dedicato ad accoglienza e ascolto, informazioni legali e alimentari.

Le Capricciose ODV - LAZIO

Sportivamente Capricciose

Recupero del benessere psico-fisico delle pazienti con neoplasia mammaria post trattamento oncologico tramite attività fisica adattata (AFA), supporto psicologico e consulenze nutrizionali.

Maria Grazia Messore APS - LAZIO

A nome tuo: conosci, previeni e prenditi cura di te e del mondo

Un progetto didattico pilota finalizzato a rafforzare la consapevolezza dell’importanza della prevenzione primaria, secondaria e terziaria delle varie patologie cronico-degenerative.

MOICA Roma APS - LAZIO

La Prevenzione a tutte le Età

Incontri con donne di età diverse per informarle e coinvolgerle nella campagna di Prevenzione. Agli incontri interverranno anche una psicoterapeuta e una counselor estetica.

MusicaMente APS – LAZIO

SuONODONNA 2024

Un percorso di musicoterapia integrata - attiva e recettiva - specificamente definito per le donne che subiscono operazioni di chirurgia oncologica, da svolgere sia indoor che nel giardino terapeutico del Policlinico Gemelli di Roma.

Noi come Te ODV – PIEMONTE

RESILIENZA IN ROSA - INSIEME SI VINCE!

Incontri di gruppo volti al miglioramento delle proprie condizioni psicofisiche: arte-terapia e KINTSUGI, teatroterapia, acquagym, principi di corretta alimentazione, counseling psicologico.

Noi e il cancro – Volontà di vivere ODV - VENETO

CreativaMente Insieme - Laboratori di riabilitazione per pazienti oncologici

Percorsi di arte terapia di gruppo che aiutano le pazienti a trovare forme di espressione, di riabilitazione e di condivisione.

Oltre il confine ODV - Servizi sociali assistenziali e sanitari - CALABRIA

I Am Evidence : dal labirinto del cancro, allo smarrimento , alla rinascita e resilienza

Il progetto prevede di favorire nelle donne una rinascita coadiuvata nel processo creativo con la condivisione delle proprie opere d’arte, l'ambito psicologico del gruppo di lavoro e attività di ginnastica dolce, per riproporre il benessere psicofisico secondo il modello biopsicosociale dell'ICF.

Spazio Supporto Donna APS – LAZIO

Prendersi cura: primo passo per stare bene

Diffondere la prevenzione dei tumori del seno nella Bassa Tuscia fornendo un servizio gratuito per le donne che sono fuori screening con disagi socio-economici.

Tolfa Jazz APS – LAZIO

Il Jazz è Donna

Escursioni gratuite con trekking sensoriali e concerti di musica jazz per recuperare il benessere psicofisico della persona a livello olistico, con l’utilizzo di metodi naturali.

Unione Sportiva Acli - Comitato Regionale Marche Aps - MARCHE

Corsi ed esercitazioni di nordic walking

Realizzazione di una serie strutturata di corsi ed esercitazioni di Nordic Walking, in quanto utile forma di riabilitazione oncologica.

V.I.O.L.A. - APS ETS – VALLE D’AOSTA

Arteterapia in VIOLA

Attraverso l'arteterapia, le pazienti potranno dedicarsi del tempo, favorire il rilassamento e la riduzione dello stress, elaborare l’esperienza traumatica vissuta, riscoprire i propri valore e risorse, dare forma alle proprie emozioni, al proprio vissuto e sviluppare l’autostima.

Abruzzo

I girasoli

In Seno Marsica

Promuovere la salute oncologica delle donne operate al seno nel comprensorio dei 37 comuni della Marsica attraverso teatroterapia e scrittura creativa in modalità ibrida, servizio di trasporto alle terapie e assistenza nelle pulizie di casa per ridurre la tossicità economica della malattia.

Università degli Studi “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara

Passo dopo passo in salute. Dalla realtà virtuale alla vita reale, la natura integrata nella cura della paziente oncologica

Acquisto di 30 visori per la realtà virtuale per le pazienti oncologiche che avranno la possibilità di scegliere l’immersione in ambienti naturali diversi, ascoltandone anche i suoi caratteristici. Si potrà poi trasformare l’esperienza virtuale in reale.

BASILICATA

AGATA volontari contro il cancro ODV ETS

Terapie integrate mente corpo per il tumore al seno: QI GONG e meditazione dinamica

Le terapie mente corpo come il Qi gong, il Thai Chi e la Mindfulness, possono fornire supporto e potenziamento del sistema immunitario, fino al trattamento di effetti collaterali alla gestione dello stress legato alla diagnosi e ai trattamenti nei pazienti oncologici.

Moica Basilicata

Raccontare per sensibilizzare parte quarta

Attraverso il racconto e la scrittura, coadiuvate anche da filmati, le donne che hanno vissuto l’esperienza del tumore del seno condivideranno il loro percorso, le loro paure e soprattutto la loro forza e speranza nell'affrontare la malattia con altre donne.

Viveredonna riprogettiamo l'esistenza ODV ETS

Occhi nuovi, cuore acceso...l'arte come terapia e il movimento come espressione corporea...pilates in rosa

Il progetto mira, attraverso l'espressione artistica e il movimento, a coinvolgere le pazienti affette da patologia tumorale per ritrovare un giusto equilibrio e una serenità psico-fisica.

CAMPANIA

CALLYSTO ARTS

Terra Felix...Sana Mulier

Il progetto offre a donne che hanno affrontato la malattia la possibilità di occuparsi della produzione di vino e olio locale. Le donne in rosa avranno quindi la possibilità di "curare" il loro benessere psicofisico attraverso la valorizzazione di produzioni locali.

Dedalus Cooperativa sociale

IGEA 2.0: Promozione della prevenzione, degli stili di vita salutari e della diagnosi precoce. Informazione, educazione e sensibilizzazione

Promuovere la salute delle donne in una prospettiva transculturale. Diffondere la cultura della prevenzione, l’educazione sanitaria e la diagnosi precoce tra la popolazione migrante femminile.

DONNE COMENOI

LIBERA...MENTE

Il progetto prevede lo svolgimento di lavori di pittura e disegno, oltre che una raccolta di testimonianze di coloro che hanno affrontato il tumore del seno, mediante la pubblicazione di un libro che avrà il compito di sensibilizzare alla prevenzione.

HERMES Messaggeri della Prevenzione ODV

PreVeniamo in Irpinia

Implementare la qualità della prevenzione secondaria offerta, attraverso l’acquisto di un ecografo portatile, che consentirà di realizzare giornate di visite ed ecografie mammarie e ginecologiche in Irpinia.

Noi Donne... Soprattutto OdV

Controcorrente: vogare per rinascere

Il canottaggio inteso non solo come sport, ma come disciplina completa per le donne mastectomizzate, con riconosciuti benefici scientifici fisico-motori, oltre che psicologici, generati dal contatto con la natura.

SPAZIOMA Associazione Sportiva Dilettantistica e Culturale

Qigong: metodo di auto-terapia per le donne con tumore del seno

Il Qigong è una disciplina riconosciuta come strumento prezioso da affiancare alle terapie allopatiche per la prevenzione e la cura dei tumori, in quanto fornisce le basi per un percorso di consapevolezza corporeo e mentale.

EMILIA-ROMAGNA

ASD CANOTTIERI MUTINA

In the Pink

L’obiettivo del progetto, nato nel 2016, è di affiancare le donne operate di tumore al seno, nel loro cammino riabilitativo con un sostegno psico-fisico, attraverso l’attività sportiva denominata dragonboating.

dipetto APS

Volersi bene oltre la CURA

Seminari sulle strategie integrate di prevenzione come alimentazione, stile di vita, atteggiamento mentale possono migliorare la qualità della vita. Il percorso prevede inoltre la possibilità di sottoporsi a sedute di agopuntura.

Gym Academy ASD

Back to Life: percorsi motori e sportivi di Ginnastica Rieducativa e Adattata rivolto a pazienti oncologiche

Attività sportive per pazienti oncologiche, guarite o in trattamento: camminate con metodo Nordic Walking; ginnastica posturale con metodo Pilates; pratica Yoga; attività in barca a Vela.

Il Cesto di Ciliege O.d.V.

Idrokinesiterapia per donne operate al seno

Sessioni di fisioterapia in vasca terapeutica con acqua calda presso struttura attrezzata nella provincia di Modena con l’obiettivo di assicurare una buona qualità della vita a tutte le donne che si trovano in una condizione di fragilità a causa di un tumore al seno.

Il Seno di Poi OdV

Via orientali per il benessere

Lo yoga, che in sé non è una terapia, può avere effetti terapeutici e l’esperienza vissuta nelle lezioni proposte penetra gradualmente nella vita di tutti i giorni, aiuta le allieve a vivere il presente, evitando di abbandonarsi a pensieri negativi.

LOMBARDIA

Agenzia Scalabriniana per la Cooperazione allo Sviluppo

We Care For Women

Un percorso di promozione e tutela della salute femminile rivolto a donne migranti, rifugiate e in condizioni di vulnerabilità sui territori di Milano e Roma attraverso incontri di approfondimento tenuti dalle psicologhe madrelingua e attività di benessere psicofisico e artistiche.

Associazione PRIAMO APS ETS

Progetto Fil -rouge

Programma di intervento riabilitativo assistenziale e psico-sociale rivolto alla donna con carcinoma della mammella

Centopercento Teatro APS/ETS

Come si Cambia

Il Laboratorio Teatrale si configura come un'arena di esplorazione e consapevolezza, dove il pensiero, il corpo e l'interazione con gli altri si fondono e i partecipanti possono scoprire e sviluppare le proprie capacità espressive.

Comitato A.N.D.O.S. di Vallecamonica - Sebino ODV

Ausili per Pink Puition Sirius per interventi meno invasivi al Seno

Il seno per una donna è il simbolo di femminilità che si vorrebbe mantenere con orgoglio. Questi ausili guidano con maggior sicurezza il chirurgo sulla lesione tumorale, salvaguardando anche l'estetica, con ridotte cicatrici rispetto al metodo tradizionale.

PUGLIA

Acto Puglia Alleanza Contro il Tumore Ovarico ODV

Muoviti con ACTO

Il progetto è rivolto alle pazienti oncologiche femminili in terapia o in follow up ed è focalizzato su un programma di attività fisica mirato, correttamente bilanciato ed organizzato, grazie all’aiuto di personale specialistico, finalizzato al benessere fisico e psicologico.

A.N.D.O.S. Comitato di Foggia

T prendo per mano

Trattamenti di linfodrenaggio effettuati da fisioterapiste formate da ANDOS Nazionale per il recupero fisico, da effettuare a mano e con il MANUTECH, in modo da ridurre il gonfiore e riabilitare il braccio. Incontri con le psicologhe per il recupero psichico.

BAG Associazione culturale

Un'onda in aria

Dall’esigenza delle donne in rosa di riconoscere la propria voce, essere ascoltate, dichiarare l’interno volere, nasce il progetto, che ha l’obiettivo di amplificare il vissuto rendendolo accessibile ad una vasta platea con la creazione di podcast e di un format televisivo.

A.N.D.O.S. Comitato di Brindisi

La rabbia, conseguenza di traumi e malattie.

Corso teorico pratico alla scoperta della rabbia. Tecniche Psico-Fisiche e fisioterapiche di rilassamento e rilascio delle tensioni, trasformazione in energia positiva.

Centro Yoga Fissa Dimora ASD

Ri-Genera

Attraverso gli incontri esperienziali il progetto ha l'obiettivo di portare e riportare le donne all'ascolto del corpo e alla riattivazione di tutti i sensi.

ENERGIA DONNA ODV

Canottaggio in Rosa

Fornire a donne interessate da cure oncologiche un’occasione per migliorare la propria qualità di vita, nonché benessere psico-fisico durante e dopo i trattamenti, grazie alla pratica dello sport: un percorso di pratica non agonistica del canottaggio.

Una Rosa Blu per Carmela ODV

Sorrisi in Corsia

Il progetto vuole aumentare momenti di socialità e benessere per i pazienti oncologici, attraverso opportunità laboratoriali partecipate, cercando di sensibilizzare ed educare la Comunità territoriale.

Fondazione SAT - Spettacolo Arte Territorio

LABORATORIO TEATRALE percorso di sviluppo personale verso corretti stili di vita

Il progetto vuole offrire alla collettività un virtuoso e innovativo progetto che sfrutta la potenza dell’arte teatrale e il suo linguaggio esperienziale per promuovere la prevenzione e i corretti stili di vita. L’arte performativa come efficace strumento educativo.