Progetti

Race for the Cure

banner-race_2022.png

RACE FOR THE CURE

TORNA IL PIÙ IMPORTANTE APPUNTAMENTO CON LA SOLIDARIETÀ

RACE FOR THE CURE, evento simbolo di Komen Italia, è la più grande manifestazione per la lotta ai tumori del seno in Italia e nel mondo. Si svolge sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica, a Roma, al Circo Massimo, e, oltre a prevedere la tradizionale passeggiata di 2 km e la corsa di 5 km aperta a tutti, include un percorso di 10 km riservato agli atleti competitivi. La Race si svolge in altre città italiane: Bari, Bologna, Brescia e Matera.

Grazie a questa manifestazione sociale è stato possibile negli ultimi 25 anni dare avvio in tutta Italia ad oltre 1500 nuovi progetti di ricerca, prevenzione e sostegno alle donne che vivono l'esperienza di un tumore del seno.

GRAZIE AI FONDI RACCOLTI CON LA RACE FOR THE CURE

KOMEN ITALIA REALIZZERÀ:

  • attività a sostegno delle donne che stanno affrontando un tumore del seno
  • premi di studio per giovani ricercatori
  • collaborazioni con le altre Associazioni in Italia
  • giornate di prevenzione gratuite rivolte a donne in condizione di fragilità sociale grazie alla Carovana della Prevenzione

COSA PUOI FARE

ISCRIVITI ALLA RACE FOR THE CURE E RICEVERAI LA MAGLIA UFFICIALE E IL NUOVO ZAINETTO IN COTONE

La tua iscrizione è una donazione che sostiene i progetti per la salute femminile di Komen Italia e di altre associazioni su tutto il territorio nazionale.

Le protagoniste della RACE FOR THE CURE sono le DONNE IN ROSA, donne che stanno affrontando o hanno affrontato il tumore del seno che con la loro speciale maglia rosa sensibilizzano l'opinione pubblica sull'importanza della prevenzione e mandano un forte messaggio di incoraggiamento alle 56.000 donne che in Italia ogni anno si confrontano con la malattia.

dir-donna in rosa race 2023


LA RACE FOR THE CURE UN APPUNTAMENTO DI SOLIDARIETÀ APERTO A TUTTI:

chiunque può infatti partecipare alle attività del Villaggio della Race, alla corsa e alla passeggiata della domenica mattina.

  • AREA MEDICA: attività di promozione della Prevenzione, visite cliniche e esami diagnostici gratuiti
  • AREA SPORT e FITNESS: attività per tutti con special guest d'eccezione
  • AREA SPECIALE DONNE IN ROSA
  • CORNER KOMEN ITALIA, ritiro maglie, gadget Race, Emotional Room.
  • MOMENTI LUDICI e DIDATTICI per i più piccoli
  • CONFERENZE, INCONTRI e TALK SHOW

Madrina della manifestazione è l’attrice Maria Grazia Cucinotta, da anni al fianco di Komen Italia insieme all’attrice Rosanna Banfi, madrina delle Donne in Rosa.

Con i fondi raccolti dal progetto e da altre iniziative, Komen Italia ha potuto investire 26 milioni di euro per dare avvio a più di 1500 nuovi progetti di promozione della prevenzione e supporto alle donne operate, su tutto il territorio nazionale.


Sei un'Azienda e vuoi diventare Partner della Race?

Scrivi a aziende@komen.it