Progetti

Terapie Integrate

Centro Komen Italia per i Trattamenti Integrati in Oncologia

Il “Centro Komen Italia per i Trattamenti Integrati in Oncologia” presso la Fondazione Policlinico Universitario A. Gemelli IRCCS nasce con l’obiettivo ambizioso di creare un polo educativo e un laboratorio di ricerca clinica nel campo delle discipline complementari, degli stili di vita e del microbiota in oncologia per integrare in modo sempre più efficace i migliori trattamenti oncologici con un attento supporto alla persona malata.

L’obiettivo primario è dunque quello di praticare una medicina centrata sulla persona piuttosto che sulla malattia, con piani terapeutici personalizzati che rispondano ai bisogni meno ascoltati delle pazienti, aiutandole ad assumere un ruolo più attivo nel processo di guarigione.

Il ruolo delle Terapie Integrate nel percorso di cura

Ad una donna che sviluppa un tumore del seno devono essere offerte sia terapie oncologiche di eccellenza, che le assicurino le migliori probabilità di guarigione, ma anche una serie di terapie “complementari”, scientificamente validate, che la aiutino a navigare con meno fatica nella esperienza di malattia.

Riguardo al primo obiettivo sono stati fatti grandi progressi, che oggi garantiscono percentuali di guarigione superiori al 90% (quando la diagnosi è precoce. Molto meno invece è stato nell’impiego delle terapie complementari che da molti sono ancora considerati un optional: ma negli USA 62 pazienti su 100 vi fanno ricorso e la soddisfazione degli utenti è superiore all’80%.

Nel Centro di Senologia del Policlinico Gemelli, grazie al contributo di Komen Italia, già da molti anni insieme alle più avanzate terapie oncologiche, vengono offerte anche queste terapie complementari per aiutarle a mantenere un miglior benessere psicofisico durante e dopo i trattamenti, limitare gli effetti collaterali delle terapie oncologiche tradizionali e ridurre il pericolo di ripresa di malattia.

Un servizio di Terapie Integrate per affiancare i più avanzati trattamenti oncologici con trattamenti aggiuntivi che aiutino il mantenimento e il recupero del pieno benessere psico-fisico.

Si ringrazia PFIZER ITALIA per il sostegno alle attività del Centro Komen Italia per Trattamenti Integrati in Oncologia

Sei un'Azienda e vuoi sostenere il Centro Komen Italia per i Trattamenti Integrati in Oncologia?

Contattaci per sostenere il progetto aziende@komen.it

Terapie Integrate.jpeg
foto3.jpg
Terapie Integrate 3.jpeg
WhatsApp Image 2020-01-08 at 10.39.58.jpeg
foto2.jpg
WhatsApp Image 2020-01-08 at 10.39.58 (1).jpeg