Regolamento Race

REGOLAMENTO RACE FOR THE CURE 2024

SUSAN G. KOMEN ITALIA APS

ART. 1

ORGANIZZAZIONE

Susan G. Komen Italia APS (di seguito anche Komen Italia) è una organizzazione non profit, basata sul volontariato, che opera a tutela della salute delle donne e in particolare nella lotta ai tumori del seno con varie attività di prevenzione, sensibilizzazione, informazione, formazione, promozione di uno stile di vita sano ed erogazione di servizi sanitari (in seguito tutte le attività congiuntamente anche definite Mission).

Komen Italia, per il 2023, indice ed organizza la Manifestazione denominata RACE FOR THE CURE (in seguito anche RFTC) destinata a raccogliere fondi per la Mission.

La RACE FOR THE CURE è la più grande Manifestazione per la lotta ai tumori al seno e, nel 2024, si terrà nelle seguenti città e date:

✓ Roma : 9/10/11/12 maggio - Circo Massimo

✓ Bari : 17/18/19 maggio

✓ Bologna: 20/21/22 settembre

✓ Brescia : 27/28/29 settembre

✓ Matera : 27/28/29 settembre

Le/I Partecipanti alla RFTC, a seconda delle città, potranno partecipare alla Manifestazione con una Corsa (agonistica e non agonistica ) e/o una Camminata che si terranno l’ultimo giorno della Manifestazione.

La Camminata e la Corsa seguono un tracciato con partenza ed arrivo prestabiliti, pubblicato sul sito www. Komen.it ed indicato, il giorno della Manifestazione, con apposito percorso.

ART. 2

MODALITÀ E QUOTE DI ISCRIZIONE

La partecipazione è aperta a tutte/i e non è richiesto alcun certificato medico e alcun tesseramento

Coloro che partecipano alla Corsa Agonistica dovranno iscriversi secondo le modalità indicate nell’allegato “Regolamento Competitivi”.

La/il Partecipante, al momento dell’iscrizione, dichiara di essere in grado di svolgere la Corsa e/o la Camminata sollevando la Komen Italia da ogni responsabilità al riguardo, ai sensi degli artt. 6 e 7 che seguono.

Per i minori è richiesta la stessa dichiarazione resa dal genitore o da chi esercita la potestà genitoriale.

Sarà possibile iscriversi attraverso modalità on-line ed off-line indicate sul sito www.raceforthecure.it

Per ogni dubbio è disponibile la mail partecipanti.race@ Komen.it

Il kit gara sarà spedito, a spese del destinatario e fino ad esaurimento scorte, da Komen Italia, alla/l Partecipante, all’indirizzo indicato all’atto dell’iscrizione. Per ricevere il kit a domicilio bisognerà effettuare l’iscrizione almeno 10 giorni prima della RFTC

Sarà possibile ritirare il kit gara, presentando la ricevuta di iscrizione, anche presso il Villaggio Race che ospiterà la Manifestazione in ogni giorno di durata della stessa, fino ad esaurimento scorte.

Sarà possibile ritirare anche il kit gara di altri iscritti presentando la ricevuta di iscrizione. Non è necessaria nessuna delega

La donazione minima per la partecipazione alla Manifestazione è di 15 Euro per Roma e Bologna e 13€ per le altre città.

Ad iscrizione avvenuta, la/il Partecipante riceverà una e-mail di conferma all’indirizzo di posta elettronica indicato in fase di iscrizione, con la ricevuta di iscrizione.

L’iscrizione dà diritto a:

  • Kit gara: composto da composto da maglia e zainetto (fino ad esaurimento scorte) della Manifestazione;
  • Pettorale di gara: le/i Partecipanti agoniste/i riceveranno il pettorale all'indirizzo e-mail indicato in fase di iscrizione

La donazione per la partecipazione non è rimborsabile in nessun caso e sarà, in caso di cancellazione della Manifestazione, utilizzata da Komen Italia per fini istituzionali.

La maglia non è sostituibile in nessun caso e farà fede la taglia selezionata in fase di iscrizione.

Bambine/i e ragazze/i sono benvenuti/e ma, se minorenni dovranno rimanere sotto la responsabilità di un adulto per tutta la durata della Manifestazione.

Komen Italia è da sempre molto attenta alla sicurezza di tutti coloro che partecipano, a qualunque titolo, alla Manifestazione e pone il massimo scrupolo nell’attuazione delle norme di sicurezza.

Le/I Partecipanti tuttavia, manlevando Komen Italia da ogni responsabilità, anche ai sensi dell’art. 5 che segue, si assumono pertanto ogni responsabilità , anche per gli eventuali minori di cui abbiano

la tutela, in relazione a qualunque danno, comunque originato, che dovesse insorgere a seguito della partecipazione alla Manifestazione.

ART. 3

ISCRIZIONI SQUADRE

E’ possibile iscriversi anche in squadra e le iscrizioni possono essere effettuate sul sito www.raceforthecure.it oppure scrivendo una mail a squadre@komen.it.

ART. 4

SVOLGIMENTO DELLA MANIFESTAZIONE

L’orario di inizio della Corsa/Camminata è previsto per la RFTC di Roma alle ore 10,00 dal Circo Massimo/piazza Bocca della Verità.

Per le altre città l’orario di inizio della Corsa/Camminata sarà indicato sul sito www.komen.it .

La Corsa/Camminata, come indicato all’art. 1, si svolgerà su un tracciato predefinito e sarà libera scelta delle/i Partecipanti effettuare la Corsa Agonistica, Corsa Non Agonistica, Camminata.

Le/gli agoniste/i avranno un pettorale numerato e si posizioneranno in testa alla fila delle/i Partecipanti.

La/il Partecipante potrà partecipare camminando o correndo, ad andatura libera, e/o lasciare la Corsa/Camminata in qualunque momento e/o decidere di percorre anche solo una parte del tracciato.

ART.5

RESPONSABILITÀ

Con l'iscrizione la/il Partecipante

a) dichiara di conoscere ed accettare il presente regolamento della "RACE FOR THE CURE “ anche pubblicato sul sito www.komen.it.

b) solleva Susan G. Komen Italia Onlus, i suoi dipendenti e collaboratori ad ogni titolo (di seguito Organizzatori), da ogni responsabilità circa la propria idoneità fisica a prendere parte alla Manifestazione.

c) Dichiara espressamente, sotto la propria responsabilità, non solo di aver dichiarato la verità (art. 2 legge 04/01/868 n°15 come modificato dall’art. 3 comma 10 legge 15/05/97 n°127), ma anche di essere in stato di buona salute necessario per la partecipazione alla Manifestazione.

d) Dichiara, qualora abbia iscritto terzi o minorenni alla Manifestazione, di essere stato opportunamente autorizzato dai terzi e da un genitore del minore all’iscrizione e alla raccolta e diffusione delle immagini come indicato all’art 6 che segue.

e) Dichiara di essere a conoscenza che non è prevista un’assicurazione infortuni per le/i Partecipanti all’evento anche nei riguardi degli eventuali minorenni che prenderanno parte all’evento e dallo stesso accompagnati;

f) Dichiara di esonerare gli Organizzatori da ogni responsabilità, sia civile che penale, per danni a persone e/o cose da lei/lui causati o a lei/lui derivati e/o infortuni, anche nei riguardi degli eventuali minorenni che prenderanno parte alla Manifestazione;

g) Si impegna, durante la Corsa/Camminata, a rispettare e far rispettare ai minori iscritti per proprio tramite, il Codice della Strada e le eventuali disposizioni sanitarie emesse di volta in volta dalle Autorità preposte per la tutela della salute pubblica. La eventuale inosservanza delle predette misure e regole non potrà essere imputata agli Organizzatori della Manifestazione.

h) Accetta, per l’iscrizione di minori di età, tutte le dichiarazione di responsabilità in mancanza delle quali la/il minore non potrà essere iscritta/o e partecipare alla Manifestazione.

ART. 6

DIRITTI D'IMMAGINE – LIBERATORIA ALL'USO DELLE IMMAGINI

Durante la Manifestazione saranno eseguite riprese video e scattate foto, anche tramite soggetti terzi a ciò debitamente autorizzati, che potrebbero ritrarre le/i Partecipanti, singolarmente o in gruppo.

Komen Italia utilizzerà le immagini acquisite nel corso della Manifestazione per la pubblicazione delle stesse su ogni mezzo online e offline gestiti da, e/o comunque riferibili a Komen Italia al fine di promuovere la RFTC anche per edizioni future e diffondere la Mission.

Con l’iscrizione alla RFTC la/il Partecipante pertanto

a) Prende atto - anche per conto di soggetti terzi e minori iscritti per proprio tramite, che la partecipazione alla Manifestazione comporta l’acquisizione ed utilizzazione delle immagini raccolte nel corso della stessa nelle modalità e finalità illustrate. Komen Italia garantisce che in nessun caso saranno utilizzate immagini che siano in grado di offendere o recare pregiudizio al decoro e alla dignità delle singole persone.

b) Autorizza, senza limite di tempo, per sé e per i soggetti terzi e i minori iscritti per proprio tramite, in qualità di soggetto a tal fine autorizzato, Komen Italia ad utilizzare dette immagini online e offline per le finalità illustrate.

c) Autorizza inoltre, sempre senza limite di tempo, che le immagini fotografiche e video siano pubblicate, condivise e divulgate da Komen Italia, come testimonianza della Manifestazione e come promozione di manifestazioni future e della Mission online o offline.

d) Riconosce che nessun diritto economico, di qualunque genere e comunque originato dall’utilizzo del materiale video o fotografico come sopra indicato, sarà dovuto favore dello stesso o di terzi soggetti o minori iscritti per proprio tramite.

ART. 7

MODIFICHE AL REGOLAMENTO

Komen Italia si riserva il diritto di modificare il presente regolamento per motivi di salute pubblica e al fine di garantire una migliore organizzazione e sicurezza delle/i Partecipanti.

Eventuali modifiche a servizi, luoghi ed orari saranno riportate sul sito internet www.komen.it

ART. 8

INFORMATIVA PER IL TRATTAMENTO DEI DATI IN BASE AL GDPR (UE 2016/679)

Titolare autonomo dei dati personali conferiti dagli iscritti per la partecipazione alla Manifestazione è la Komen Italia Onlus.

La /il Partecipante potrà prendere visione delle informative privacy ai sensi dell'art. 13 del Regolamento UE 2016/679 sul sito www.komen.it

Per ogni informazione, potrà contattare : privacy@komen.it e/o dpo@komen.it