Progetti

Golf for the Cure

Golf for the Cure si propone di raccogliere fondi a favore dei progetti della Komen Italia per promuovere la prevenzione e porre l’attenzione sulla salute delle donne attraverso l’adozione di sani stili di vita che comprendano anche una corretta alimentazione e attività sportiva.

Il progetto, nato nel 2017 da un’idea di Rita Menta, membro del Comitato Regionale Lombardia e Donna in Rosa, propone gare di golf per i giocatori tesserati e open day con i maestri del Club per avvicinare anche il pubblico meno esperto alla pratica del golf. Durante le giornate la Komen Italia svolge anche un’attività di sensibilizzazione sui corretti stili di vita e sull’importanza della prevenzione.

Sulla base del binomio sport e prevenzione, è nata la partnership tra Komen Italia e la Federazione Italiana Golf e in particolare con il loro progetto “GOLF È DONNA” che, nel percorso di avvicinamento alla Ryder Cup 2023, si propone di far avvicinare alla pratica del golf un numero sempre crescente di donne, offrendo loro non loro tecnici appositamente formati per l’allenamento “al femminile” , ma anche uno sguardo più ampio su altri aspetti della vita: ricerca di sani stili di vita, attenzione alla salute e alla solidarietà.

“La partnership con la FIG consentirà a tante donne di avvicinarsi a uno sport così prezioso per il proprio benessere mentale e fisico come il golf e al tempo stesso genererà nuovi progetti di tutela della salute femminile” ha affermato il Prof. Riccardo Masetti, Presidente di Komen Italia.

Golf è DONNA rappresenta la spinta propulsiva per “Golf for the Cure” e coinvolge 66 circoli da nord a sud (l’elenco è disponibile su www.federgolf.it) riconosciuti come Punti ROSA che ospiteranno iniziative ed eventi di promozione tutti al femminile.

I prossimi appuntamenti

CALENDARIO 2022

  • 3 Aprile
    Golf Club Le Fonti (Castel San Pietro Terme, Emilia-Romagna)
    SCARICA LA LOCANDINA
  • 3 Aprile
    Croara Golf Club (Piacenza, Emilia-Romagna)
    SCARICA LA LOCANDINA
  • 1 Maggio
    Golf Club Arzaga (Brescia, Lombardia)
    SCARICA LA LOCANDINA
  • 10 Luglio
    Franciacorta Golf Club (Brescia, Lombardia)
    SCARICA LA LOCANDINA
  • 16 Luglio
    Golf Club Margara (Alessandria, Piemonte)
    SCARICA LA LOCANDINA
  • 4 Settembre
    Golf Bogliaco (Brescia, Lombardia)
  • 8 Ottobre
    Olgiata (Roma, Lazio)
  • 6 Novembre
    Golf Club Bergamo L'Albenza (Bergamo, Lombardia)
  • 4 Dicembre
    Golf Nazionale (Lazio)
  • 8 Dicembre
    Fioranello Golf Club (Roma, Lazio)
Golf-For-The-Cure-6-Edizione-.png


FIG patrocinio cmEyk.png


La 26esima edizione del torneo, inserita nel calendario del LET, si giocherà dal 2 a 4 giugno al Golf Club Margara di Fubine Monferrato (Alessandria). Dieci le azzurre in gara, a difendere il titolo sarà la francese Malchirand. Ingresso gratuito

È la Regione europea dello sport 2022 e, per il secondo anno consecutivo, il Piemonte sarà anche la casa del Ladies Italian Open presented by Regione Piemonte. La cui 26esima edizione, inserita nel calendario del Ladies European Tour, il più importante circuito europeo femminile, si giocherà da giovedì 2 a sabato 4 giugno (con Pro-Am in programma mercoledì 1 giugno) al Golf Club Margara di Fubine Monferrato (Alessandria). Lì dove nel 2021 la competizione festeggiò un quarto di secolo (ritornando protagonista sette anni dopo l’ultima volta), le regine del golf continentale si contenderanno un montepremi di 200.000 euro. Uno show per tutti, dall’ingresso libero e gratuito (la competizione lo scorso anno andò in scena, causa Covid-19, a porte chiuse) in accordo con l’official advisor Infront. E che vedrà in gara anche 10 azzurre (contro le nove di 12 mesi fa), di cui quattro amateur. A difendere il titolo sarà invece la francese Lucie Malchirand.

Komen Italia Charity Partner dell’evento

Golf e prevenzione, un binomio sempre più solido che in occasione del Ladies Italian Open presented by Regione Piemonte vedrà l’Associazione Komen Italia scendere in campo come Charity Partner dell’evento per la raccolta fondi a favore della lotta ai tumori del seno.

Una partnership, quella tra FIG e Susan G. Komen Italia, che ha già dato avvio a una campagna di sensibilizzazione nell’ambito del Progetto “Golf è Donna”, iniziativa che coinvolge 66 circoli “Punti Rosa” per la crescita del movimento femminile e la promozione del progetto Golf for the Cure. La FIG ha affiancato Komen Italia anche nelle ultime edizioni della “Race for the Cure”, con postazioni di prova dello swing all’interno del Villaggio della Salute allestito al Circo Massimo.