Aziende

Terapie Integrate in Oncologia

In un’oncologia sempre più di precisione, l’impiego di tecniche e farmaci mirati e mini invasivi deve essere associato al supporto della persona affetta da tumore.

Attraverso la promozione di stili di vita sani e discipline complementari scientificamente validate, si migliorano le risorse innate della paziente per aiutarla ad aderire maggiormente ai protocolli, aumentando la compliance ai trattamenti e a favorire il recupero anche una volta terminato il percorso di cure.

Komen Italia crede nel valore e nell’efficacia delle tecniche oncologiche integrate e da anni è in prima linea per offrire supporto alle donne operate al fine di sviluppare soluzioni aggiuntive per il trattamento degli effetti collaterali delle terapie standard.

Grazie anche al contributo di alcune Aziende ed al sostegno di tanti donatori che scelgono di contribuire attivamente, Komen ha realizzato due Centri per i Trattamenti Integrati in Oncologia a cui seguiranno presto nuove aperture in altre regioni italiane.

foto3.jpg

Roma - Centro Komen Italia per i Trattamenti Integrati in Oncologia


Nel Centro di Senologia del Policlinico Gemelli, grazie al contributo di Komen Italia, già da molti anni vengono offerte anche terapie complementari per aiutare il mantenimento e il recupero del migliore benessere psicofisico delle pazienti.

L'apprezzamento ricevuto, unito alle sempre maggiori evidenze scientifiche, ha spinto Komen a proseguire su questa strada e ad attivare nel 2014 un Servizio di Terapie Integrate vero e proprio che in seguito è stato ulteriormente ampliato. Ad ottobre 2019, infatti, è stato inaugurato il Nuovo Centro Komen Italia per i trattamenti integrati in Oncologia in modo da poter offrire alle pazienti un percorso di cura a supporto delle terapie tradizionali per ridurne gli effetti collaterali, incrementarne l’efficacia e migliorare la qualità di vita.

Tra le principali attività offerte:

  • Supporto psico oncologico
  • Consulenze nutrizionali e fitoterapia
  • Qi-gong e meditazione mindfulness
  • Riflessologia plantare e agopuntura
  • Musicoterapia e arte terapia

Il Centro svolge inoltre:

  • Attività didattica e di formazione, con un master universitario di I livello di Terapie Integrate nelle patologie oncologiche femminili e Corso in Onco sessuologia
  • Attività di ricerca, tra cui l’importanza del microbiota e la nutrizione in oncologia

Nel 2023 il Centro ha offerto prestazioni di oncologia integrata a circa 7300 donne.

Queste opportunità di accedere a terapie complementari sono molto apprezzate dalle pazienti con tumore del seno ed in modo particolare dalle pazienti con malattia metastatica, per le quali le cure oncologiche proseguono in maniera continuativa e la fatica psicologica è maggiore.

Il Centro ha inoltre organizzato alcuni nuovi progetti in collaborazione con Enti e Istituzioni, tra cui:

  • DAL CAMPUS ALLA TAVOLA
  • METADINAMICHE
  • INCONTRI PSICOEDUCATIVI

Nel primo quinquennio di attività del Centro (2019-2023) sono state erogate oltre 15.000 prestazioni di trattamenti integrati alle quali si aggiungono più di 10.000 consulenze psiconcologiche.

Bologna - Donne al Centro


Il Centro, sito in uno spazio messo a disposizione dalla AUSL presso l’Ospedale Bellaria di Bologna, si propone di integrare l'assistenza sanitaria offerta alle pazienti delle Breast Unit con servizi e attività per il sostegno e la diffusione delle buone pratiche per il benessere psicofisico grazie al coordinamento di Komen Italia e alla collaborazione delle Associazioni attive nel territorio.

Tra le principali attività offerte:

  • SPORTELLO INFORMATIVO KOMEN ITALIA
    Servizio dedicato a fornire informazioni inerenti il percorso di cura e la gestione del quotidiano
  • ASCOLTOattivo: parlane con noi!
    Servizio per la prevenzione della solitudine e del disagio emotivo
  • ORIENTAMENTO PSICOLOGICO
    Conoscere e valutare la possibilità di supporto psicologico più indicate al fabbisogno dell’utente.
  • CONSULENZE DI NATUROPATIA
    Favorire le condizioni atte allo svolgersi dei processi di riequilibrio del sistema “mente-corpo” e stimolare capacità di “autoguarigione”
  • TRATTAMENTI DI RIFLESSOLOGIA PLANTARE
    Utili per alleviare gli effetti collaterali delle terapie e diminuire la tossicità delle cure

Mensilmente Donne al Centro organizza attività motorie, incontri informativi e di approfondimento e percorsi di terapia integrata.

foto2.jpg
foto1.jpg


Aiutaci a sostenere le attività di Terapie Integrate a favore delle donne operate: aziende@komen.it